Home » Scuola » La Consulta Cgil Scuola sul corso-concorso

La Consulta Cgil Scuola sul corso-concorso

23/08/2000

IL 18-7-2000 la Consulta Nazionale dei Dirigenti scolastici della CGIL Scuola ha esaminato la situazione di ritardo che si è venuta a determinare nell’emanazione del bando del corso-concorso per Dirigenti scolastici previsto dal D.L.vo 59/98. La Consulta ritiene grave tale ritardo soprattutto ove si consideri che i due atti preliminari all’emanazione del bando, cioè l’espletamento del corso di formazione dei Capi d’Istituto per la qualifica dirigenziale e il processo di dimensionamento ottimale della rete, sono di fatto conclusi. Anche nelle Regioni ritardatarie la nomina dei Commissari da parte del Ministro della P.I. sta portando a compimento tutta l’operazione di dimensionamento. E comunque la predisposizione dei provvedimenti preparatori del bando stesso in queste settimane potrebbe consentire di recuperare il tempo perduto. In questo senso la Consulta è impegnata ad esperire tutte le iniziative e a fare tutti i passi necessari affinché l’emanazione del bando e il suo svolgimento possano portare alla preposizione dei nuovi dirigenti scolastici a partire dal settembre del 2001.

PROTOCOLLO D’INTESA SULL’AREA DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA

PRESO ATTO dell’ipotesi di contratto collettivo quadro siglata il 17 maggio 2000, con il quale alle quattro aree di contrattazione della dirigenza di cui al CCNQ del 24 novembre 1998 è stata aggiunta la quinta area della dirigenza scolastica;

CONSIDERATO che occorre individuare le organizzazioni e confederazioni sindacali da ammettere alle trattative nazionali per l’area suddetta;

TENUTO PRESENTE che, allo stato risultano essere tuttora in corso sia il processo di definizione degli istituti scolastici dotati di autonomia sia le attività di formazione finalizzate al conseguimento della dirigenza, ai sensi dell’art. 21 del dlgs 59/1997;

CONSIDERATO, altresì, che il CCNL del comparto scuola, relativo al quadriennio 1998-2001 di parte normativa e primo biennio economico 1998-1999, disciplinato, in apposita area, il rapporto di lavoro dei capi di istituto e che nel comparto scuola si è formata l’area della dirigenza scolastica;

CHE, pertanto, il CCNL del biennio 2000-2001 per la neo costituita area assume carattere di eccezionalità;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO:

Le parti sottoscriventi il presente protocollo convengono, in coerenza con la peculiarità della situazione rappresentata, che, in attesa di definire la rappresentatività nell’area dei capi di istituto ai sensi del dlgs 29/1993, alla trattativa per la definizione della disciplina del rapporto di lavoro della dirigenza scolastica partecipano le organizzazioni sindacali che, sulla base delle deleghe conferite al 31 dicembre 1998 ai capi di istituto – ai quali sarà conferita la qualifica dirigenziale a norma dell’art. 25 bis del dlgs 29/1993 – risultano rappresentative nella predetta area nonché le organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del contratto Scuola e le confederazioni cui le stesse aderiscono.

PER L’ARAN:

Il Presidente – Prof. Carlo Dell’Aringa

Per le Confederazioni sindacali:

CGIL

CISL