Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » La Corte dei Conti "bacchetta" il Miur, inadeguato a riorganizzarsi in ordine all'autonomia scolastica

La Corte dei Conti "bacchetta" il Miur, inadeguato a riorganizzarsi in ordine all'autonomia scolastica

Ancora sull'inefficienza del Miur rilevata dalla Corte dei Conti, articolo di Federico Niccoli

11/10/2004
Decrease text size Increase  text size

Sul nostro sito abbiamo pubblicato la relazione della Corte dei Conti sul Miur.

Documento che consigliamo di leggere attentamente ai nostri navigatori perché troveranno puntualmente denunciate tutte le responsabilità del Ministero in ordine all'autonomia, alle risorse finanziarie, ecc.

Problemi che abbiamo denunciato per tempo, e delle nostre denunce il sito e la nostra rivista contengono puntuale documentazione, rilevando le ingerenze e le strategie effettive. Ad esempio: il progressivo strangolamento finanziario delle scuole, attuato con una gestione ritardata dell'attribuzione delle risorse alle scuole, produce più danni immediati di una pessima controriforma.

Non mancano nella relazione della Corte dei Conti denunce di vere e proprie illegittimità, come quando si ricorda che per alcuni provvedimenti non è stato chiesto il controllo preventivo che era obbligatorio.

Si badi bene: stiamo parlando di una relazione della Corte dei Conti, non di un documento dell'opposizione o della Cgil Scuola. Significa che questo Ministero è andato ben oltre ogni limite consentito dalla nostra legislazione!

Infine, c'è un aspetto sempre più evidente: questo Ministro non è in grado di garantire neanche il semplice funzionamento quotidiano, non diciamo l'efficienza sulla quale si era impegnata che ci è apparsa fin da subito non più di una affermazione destinata alla propaganda.

Offriamo ora ai nostri navigatori un articolo di Federico Niccoli apparso sul sito www.scuolaoggi.org.

Roma, 11 ottobre 2004