Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Lettera aperta di Cgil Cisl Uil Scuola Dirigenti Scolastici

Lettera aperta di Cgil Cisl Uil Scuola Dirigenti Scolastici

Lo sciopero dei Dirigenti Scolastici del giorno 11 gennaio.

03/01/2002
Decrease text size Increase  text size

Lettera aperta di Cgil Cisl Uil Scuola Dirigenti Scolastici

Cara/o Collega,

noi Dirigenti Scolastici (Presidi, Direttori Didattici, Presidi Incaricati) di CGIL CISL UIL Scuola abbiamo deciso di proclamare uno sciopero per l’intera giornata dell’11 gennaio 2002.

Le ragioni di ciò sono evidenti e non hanno perciò bisogno di essere richiamate a te che vivi, come noi, quotidianamente la fatica del governo sempre più complesso di una scuola.

Ma di fronte alla mancanza della parola data, di fronte agli impegni disattesi da parte di questo Governo, non potevamo fare altrimenti.

Il 17 ottobre, per senso di responsabilità nei confronti dell’intera categoria - che dal settembre 2000 aspettava le tutele normative e i pur parziali riconoscimenti retributivi ottenuti al tavolo negoziale - abbiamo firmato un Pre-Accordo, insieme con l’Anp-Cida. In quella sede l'Aran, , ci garantì l'impegno del Governo ad emanare, nel giro di qualche giorno il 3° Atto di Indirizzo che consentisse l’utilizzo dei fondi stanziati nella Finanziaria 2002.

Ciò finora non è avvenuto, nonostante la definitiva approvazione della Finanziaria.

Tutto ciò costituisce un grave segno di sottovalutazione delle conseguenze di tale inadempienza, a partire dall'attacco al sistema delle relazioni sindacali e dalla delegittimazione del più significativo istituto negoziale, vale a dire il Contratto Collettivo Nazionale quale fonte di regolazione del rapporto di lavoro.

Per questo ti chiediamo di aderire e di far aderire i Colleghi allo sciopero -comunicandone l’adesione al Provveditorato - al fine di dare alle controparti istituzionali (Governo e Amministrazione) un forte segnale di compattezza e di partecipazione.

Un caro saluto e un augurio di buon lavoro

I Dirigenti Scolastici di Cgil Cisl Uil Scuola