Home » Scuola » Mobilità scuola 2016/2017: il primo incontro al Miur si è concluso con un nulla di fatto

Ancora da definire il calendario degli incontri.

05/11/2015

Nell’incontro del 4 novembre 2015 con i sindacati molti erano i punti all'ordine del giorno. Tra questi il testo della circolare di prossima emanazione sul periodo di formazione e prova per i neo assunti contenente le indicazioni sull’attuazione del nuovo decreto ministeriale pubblicato il 27 ottobre 2015, il punto sugli organici di fatto del personale docente per il corrente anno scolastico e l’attuazione della fase C del piano straordinario di assunzioni.

Vista la complessità di questi temi, per mancanza di tempo non si è neanche avviato il confronto sulle problematiche connesse alla mobilità del personale per il 2016/2017 a seguito dell’entrata in vigore della legge 107/15. Le parti hanno convenuto, pertanto, di rivedersi il 10 novembre 2015, per un primo confronto che riguarderà, in particolare, i criteri generali per definire i futuri ambiti territoriali di competenza degli Uffici Scolastici Regionali in base ai commi 66 e 74 della legge. Sempre martedì verrà concordato un calendario fitto di incontri per le settimane successive sul rinnovo del contratto integrativo.

Molti i nodi politici da sciogliere, per cui la trattativa non sarà certo né breve, né sarà scontato l’esito.