Home » Scuola » Mobilità scuola 2016/2017: mobilità professionale verso i licei musicali, formalizzato il rinvio al prossimo anno

Non ci sono le condizioni per dare attuazione alla sequenza contrattuale. Saranno comunque previste le utilizzazioni.

11/05/2016

Dopo l’annuncio dato dal MIUR ai sindacati in occasione della discussione sulla circolare riguardante gli organici dei docenti per il 2016-2017 circa il divieto, da parte del MEF, all’attivazione dei posti necessari nel prossimo organico di diritto per i licei musicali, nell’incontro di oggi pomeriggio 10 maggio 2016, le parti hanno formalizzato in un verbale le rispettive posizioni.

I sindacati hanno dichiarato la loro netta contrarietà circa la mancata attivazione da parte del MEF dei posti in organico di diritto da assegnare ai licei musicali. È gravissimo che, dopo sei anni dalla sua riconduzione ad ordinamento, questo percorso venga per un anno ancora offerto agli studenti solo con risorse assegnate in organico di fatto non consentendo, pertanto, neppure per l’a.s. 2016/2017 l’acquisizione della titolarità sui nuovi insegnamenti a garanzia della stabilità e continuità. La FLC CGIL si riserva di valutare eventuali iniziative per non pregiudicare le giuste aspettative di stabilità dei docenti.

Dal momento però che la mancata autorizzazione alla costituzione dei posti in organico di diritto da parte del MEF (materia che non è certo competenza della contrattazione) rende nei fatti impossibile il passaggio dei docenti di ruolo delle classi A031, A032 e A077 attualmente in servizio su questi posti, i sindacati sono stati costretti a dover prendere atto dell’impossibilità a procedere con la sequenza sulle regole specifiche, rinviando di fatto al prossimo anno la materia.

Pertanto le parti hanno convenuto innanzitutto di assumere l’impegno a continuare a regolamentare nel prossimo CCNI sulla mobilità annuale anche per l’a.s. 2016/2017 l’utilizzo sulle nuove classi di concorso dei Licei musicali dei docenti titolari delle classi di concorso A031, A032 e A077 con l’obiettivo di assicurare il massimo di stabilità possibile.