Home » Scuola » Mobilità scuola 2017/2018: testo dell’ipotesi di contratto e scheda di sintesi delle novità

Ora si avvia la trattativa per l’accordo riguardante le procedure e le modalità di assegnazione dei docenti titolari su ambito nelle scuole dello stesso.

01/02/2017

Conclusa positivamente, con la sottoscrizione della pre-intesa, la trattativa per il rinnovo del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) sulla mobilità di tutto il personale docente, educativo ed ATA della scuola per l’anno scolastico 2017/2018.

Testo dell’Ipotesi di contratto

La FLC CGIL ha espresso soddisfazione per il positivo risultato raggiunto e chiede che ora si proceda rapidamente alla sottoscrizione anche dell’accordo sulle procedure e modalità di assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole in attuazione dell’Intesa politica sottoscritta con il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli il 29 dicembre 2016.

Il nuovo testo sottoscritto si profila come un contratto profondamente innovativo rispetto sia a quello dello scorso anno, che rispetto a quelli degli anni passati.

Si allega una scheda di sintesi delle principali novità contenute nel nuovo contratto.

Le principali novità del contratto

La FLC CGIL, insieme agli altri sindacati, ha posto come condizione per la sottoscrizione di questa pre-intesa, al fine di non procrastinare ulteriormente i tempi per l’acquisizione dell’autorizzazione alla firma definitiva da parte di funzione Pubblica e MEF, la sottoscrizione di una dichiarazione congiunta (leggi) in cui, da un lato l’amministrazione si impegna a dare corso rapidamente a quanto concordato nell’intesa politica del 29 dicembre scorso, mentre dall’altro i sindacati si impegnano a sottoscrivere in via definitiva il nuovo contratto della mobilità solo in presenza della sottoscrizione anche di questo secondo accordo.

Speciale mobilità | Rimani aggiornato