Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Necessaria l'apertura delle trattative per l'area della dirigenza scolastica

Necessaria l'apertura delle trattative per l'area della dirigenza scolastica

La costituzione della quinta area della dirigenza scolastica era atto preliminare ed essenziale per procedere all’apertura della trattativa contrattuale per la nuova dirigenza di scuola.

26/06/2000
Decrease text size Increase  text size

La costituzione della quinta area della dirigenza scolastica era atto preliminare ed essenziale per procedere all’apertura della trattativa contrattuale per la nuova dirigenza di scuola. L’area è stata istituita.

L’emanazione dell’Atto di indirizzo da parte del Governo è ora il nuovo ed ultimo passaggio perché si possa dare il via alla trattativa. La Cgil Scuola ha più volte posto la questione in sede di confronto ministeriale e ancor di più oggi, ad area costituita, ritiene che altri ostacoli non vi siano perché si apra il confronto contrattuale.

E’ essenziale, per il governo del processo di dimensionamento, di attribuzione dell’autonomia, dello stesso cammino riformatore in generale, disporre, già a partire da primo settembre del 2000, di Dirigenti preposti alle istituzioni scolastiche nel pieno delle loro funzioni, motivati, e confortati dal riconoscimento normativo e retributivo che solo il Contratto può dare.

E’ dunque importante, nell’interesse stesso della Scuola e dell’intero processo riformatore, che nel mese di luglio si avvii la trattativa di area per concluderla in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico 2000-2001. E comunque la Cgil Scuola ritiene imprescindibile e preliminare la consultazione dei Dirigenti scolastici prima della sottoscrizione finale del contratto.

La CGIL Scuola ritiene urgente, come atto di responsabilità da parte del Governo, l’immediata emanazione dell’Atto di indirizzo all’Aran (così come elaborato e trasmesso in questi giorni dal Ministero della Pubblica Istruzione), che abbia non solo il significato di atto formale che sblocca una situazione di stallo protrattasi troppo a lungo (soprattutto in considerazione dei tempi previsti da CCNL art.19, marzo 2000) ma contenga le necessarie ed attese indicazioni di valorizzazione della professionalità della nuova dirigenza scolastica.

Roma 26 giugno 2000