Home » Scuola » Obbligo vaccinale: convertito in legge il DL 172/2021

Obbligo vaccinale: convertito in legge il DL 172/2021

Il testo definitivo riporta alcuni elementi di chiarimento sulla sostituzione del personale sospeso e sull’assenza per vaccinazione.

26/01/2022

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n.3 del 21 gennaio 2022, conversione del DL 172/2021 con il quale si estende l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

Nel testo finale ci sono alcuni elementi di chiarimento che possono essere così riassunti:

• in caso di sospensione del Dirigente Scolastico è prevista la reggenza;
  • è esplicitata la possibilità di sostituzione del personale educativo ed ATA sospeso
  • l’assenza dei dipendenti pubblici per effettuare la vaccinazione è giustificata e non comporta alcuna decurtazione.

Sicuramente sono positivi i chiarimenti inseriti nella Legge, molti sono frutto delle nostre richieste tradotte in emendamenti presentati attraverso alcune forze parlamentari ed il tavolo permanente sulla sicurezza, però resta un problema il mancato recepimento della nostra richiesta di fissare a 10 giorni rinnovabili il termine delle sospensioni per dare un termine certo ai contratti di supplenza. Manca inoltre la precisazione necessaria che l'avvenuta guarigione consente la ripresa dell'attività lavorativa.

Proseguiremo le nostre rivendicazioni nelle sedi opportune.