Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Organici Ata, i sindacati chiedono una soluzione politica

Organici Ata, i sindacati chiedono una soluzione politica

Il Miur propone piccoli aggiustamenti e soluzioni tecniche. Per FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal la gravità dei tagli chiede l'intervento della politica.

05/06/2009

È proseguito mercoledì 3 giugno l'informativa tra sindacati scuola e Miur sugli organici Ata. Si tratta del terzo incontro, ma le soluzioni operative proposte dall'amministrazione non attenuano l'entità drammatica dei tagli che invece rimane confermata.

Ma la drammaticità dei tagli viene resa ancora più problematica dalle modalità scelte dall'amministrazione per attribuire l'organico alle scuole al 1 settembre 2009. Infatti, in assenza delle consuete tabelle annesse al decreto interministeriale, in corso di approvazione, si mette in campo uno stile gestionale poco trasparente. In base a questa scelta le scuole dovranno apportare la detrazione, in ciascun anno, nella misura di un terzo rispetto a quella complessiva così come risulta dalle tabelle annesse al regolamento degli organici.

Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto insieme a Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal a chiedere un incontro ai decisori politici.

Roma, 5 giugno 2009

I Segretari Generali

Roma, 5 giugno 2009
Prot. n. 193/2009

On. Mariastella Gelmini
Ministro dell'Istruzione, della
Università e della Ricerca

Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l'Istruzione

Dott. Luciano Chiappetta
Direttore Generale
D.G. per il Personale Scolastico

Ministero dell'Istruzione, della
Università e della Ricerca

Oggetto: Richiesta di incontro.

In seguito all'approvazione del regolamento sugli organici ATA e al successivo decreto interministeriale, in corso di approvazione, ci sarà la perdita di moltissimi posti di lavoro.

Queste misure sono allarmanti non solo perché lasciano senza introito economico tante famiglie, ma anche perché le scuole, impoverite come presìdi culturali, rischiano di non poter garantire talora la stessa sicurezza e la sorveglianza degli alunni.

Le scriventi Organizzazioni sindacali, nel ribadire la loro assoluta contrarietà ai tagli operati dalla finanziaria, ritengono urgente un incontro politico con questo Ministero per cercare le necessarie tutele, dare certezze al personale interessato e individuare soluzioni positive ai problemi esposti.

Domenico Pantaleo - Francesco Scrima - Massimo Di Menna - Marco Paolo Nigi