Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Organici di fatto docenti, azzeramento esoneri e semi esoneri dei vicari: Faraone si impegna per una prossima riunione

Organici di fatto docenti, azzeramento esoneri e semi esoneri dei vicari: Faraone si impegna per una prossima riunione

La FLC CGIL denuncia l’insostenibilità di uno dei tanti tagli introdotti da questo Governo con la legge di stabilità 2015. Non è così che si garantisce la buona scuola.

15/07/2015
Decrease text sizeIncrease  text size

In occasione dell’incontro politico che si è tenuto martedì 14 luglio 2015 con il sottosegretario onorevole Davide Faraone sulle tematiche del personale ATA abbiamo denunciato l’insufficienza dell’organico di fatto dei docenti che, in alcune regioni, si è tradotto in un vero e proprio taglio. A ciò si aggiunge l’insostenibilità di uno dei tanti tagli introdotti dalla legge di stabilità con l’azzeramento degli esoneri e dei semi esoneri dei vicari. Perfino nelle oltre 1.800 scuole che non avranno il dirigente e saranno dirette da un reggente - neanche se saranno di grandi dimensioni - non sarà possibile contare sull’esonero del docente vicario. La pervicacia di queste misure metterà in ginocchio le scuole. Da qui la necessità di un confronto politico nell’interesse della stessa funzionalità delle scuole.

Il Sottosegretario si è impegnato per una prossima convocazione fissata per giovedì 16 luglio.