Home » Scuola » Organici scuola 2021/2022: docenti, scheda di approfondimento

Organici scuola 2021/2022: docenti, scheda di approfondimento

Il Ministero opera solo gli adeguamenti previsti dalle norme. Pochi elementi di flessibilità. Necessario avviare i confronti regionali.

17/05/2021

Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il 29 aprile 2021, l’annuale nota relativa alle dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2021/2022.

Scheda di approfondimento

Abbiamo già dato riscontro delle difficoltà emerse nelle relazioni sindacali intercorse in queste settimane, dovute ad una politica conservativa dell’amministrazione, che, soprattutto a seguito della nostra pressione, ha comunque introdotto nel testo degli elementi di maggiore flessibilità (eliminando p.e. il riferimento al numero di alunni per classe) e di apertura a possibili ulteriori risorse, da noi fortemente richieste per rispondere alle reali esigenze delle scuole nella situazione di emergenza che stiamo vivendo da mesi.

La nota 13520/2021 dispone le istruzioni operative per gli Uffici Scolastici Regionali, dove sarà agito il confronto con le organizzazioni sindacali sui criteri di assegnazione delle dotazioni provinciali per tutti i gradi di scuola.

In allegato la nostra scheda di analisi con commento.