Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Organici Scuola dell’Infanzia: il MIUR convoca sui 400 posti

Organici Scuola dell’Infanzia: il MIUR convoca sui 400 posti

27/10/2004

Oggi il Miur ha convocato le organizzazioni sindacali per un incontro di informazione sulla distribuzione delle risorse finanziarie pari a 400 posti di nuove sezioni di scuola dell’infanzia.
Si, proprio quei 400 posti, quelli bloccati da mesi, richiesti da tanti Sindaci di fronte a lunghe liste d’attesa, oggetto di interrogazioni perché promessi discrezionalmente da questo o quel parlamentare, forse già parzialmente distribuiti, nonostante fossero note le richieste e le esigenze dei diversi territori regionali.
Oggi sono dunque tornati ad essere discussi nella loro sede naturale, cioè al MIUR ed i sindacati, accusati finora di essere responsabili del loro blocco, sono stati “informati”.
La Flc CGIL considera questo un primo risultato positivo.
L’amministrazione sembra quindi intenzionata a sbloccare quei posti, anzi più precisamente, le risorse finalizzate ai posti della scuola d’infanzia dalla Legge 53.
L’intenzione sarebbe quella di procedere ad una loro ripartizione regionale, lasciando alle singole direzioni regionali il loro utilizzo prioritario ai fini della generalizzazione e della riduzione delle liste d’attesa, tenendo conto delle richieste pressanti avanzate finora.

Solo in via residuale un parte di questi posti potranno essere utilizzati in presenza di richieste di anticipo, in via sperimentale e solo se ricorrono le condizioni previste a suo tempo ai sensi del DM n. 100 e della CM n. 101 del 18 settembre 2002.

Nei prossimi giorni ci verrà sottoposta una bozza di testo.

Come Flc CGIL, abbiamo affermato l’esigenza di “dissequestrare” con urgenza questi posti che rappresentano solo una parziale risposta alle esigenze di superamento delle liste d’attesa e per la generalizzazione della scuola dell’infanzia, che rimane per noi la priorità assoluta, e ci siamo riservati, al pari degli altri sindacati, una valutazione dettagliata nel prossimo incontro alla luce della circolare.

Rom,a, 29 ottobre 2004

Tag: organici