Home » Scuola » Organico funzionale nei Bienni e Trienni dell'Autonomia

Organico funzionale nei Bienni e Trienni dell'Autonomia

Pubblichiamo la lettera a firma di Enrico Panini inviata al Dr. Antonio Zucaro del MIUR, relativa all'organico funzionale.

06/02/2002

_________________________________

Prot. n. 2/7

Roma, 6 febbraio 2002

Ci è pervenuta copia della lettera a Lei indirizzata di dirigenti scolastici di scuole coinvolte nella sperimentazione dei Bienni e Trienni dell' Autonomia, con la quale si richiede proroga dell'organico funzionale per continuare a sviluppare il progetto di scuola partito da alcuni anni e accolto positivamente da studenti, famiglie e insegnanti.

Riteniamo tale richiesta non solo condivisibile, ma anche opportuna e necessaria, se non si vuol produrre un salto all'indietro in quelle scuole che, grazie alle risorse professionali dell'organico funzionale, hanno potuto realizzare forme avanzate di autonomia didattica e organizzativa.

D'altra parte sono note le posizioni della CGIL scuola sull' organico funzionale come leva fondamentale nei processi di autonomia.

Ben conosciamo le restrizioni in fatto di organico contenute nella bozza del relativo Decreto.

Non è questa la sede per riproporre le valutazioni in merito della mia organizzazione.

Qui interessa solo richiamare la ragionevolezza della richiesta, per le ragioni assolutamente condivisibili che la lettera esplicita, e la necessità di tenere aperti spazi di sperimentazione funzionali a progetti di riforma che valorizzino al meglio l'autonomia delle scuole.

Distinti saluti.

Enrico Panini