Speciale mobilità scuola 2018/2019

Movimenti del personale della scuola - La normativa e gli approfondimenti su come presentare domanda di trasferimento volontaria. Prossimo incontro MIUR-sindacati il 15 dicembre
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI

• Gli articoli di novembre 2000
  • Rsu: Riunione dei candidati Cgil scuola estero

• Immissione in ruolo docenti ed ATA 2000/2001

28/11/2000 Pubblichiamo le disposizioni relative alle immissioni in ruolo del personale docente ed Ata per il 2000/2001.

• I dirigenti della Cgil scuola e lo sciopero

27/11/2000 Comunicato stampa Il giorno 7 dicembre i Dirigenti Scolastici parteciperanno allo sciopero generale del personale della scuola

• Abolizione del monitoraggio dei flussi di cassa.

27/11/2000 Nella Legge Finanziaria 2001 viene riproposta all’ art. 48 c. 3 la misura del monitoraggio dei flussi di cassa.

• Privatizzazione dei servizi ATA, marcia indietro del MPI dopo l’iniziativa della Cgil scuola

27/11/2000 A seguito dell’iniziativa assunta dalla CGIL Scuola il MPI ha fatto marcia indietro sull’ipotesi di privatizzazione dei servizi di pulizia.

• Conferimento e rinnovo incarichi dirigenziali del Ministero

24/11/2000 Pubblichiamo il testo del Decreto Ministeriale relativo a nuove nomine del personale didendente dal Ministero P.I.

• Ancora all’ARAN per il contratto di area

21/11/2000 in sede Aran, le Organizzazioni Sindacali rappresentative dei Dirigenti Scolastici hanno incontrato la parte pubblica guidata dal suo Capo delegazione Dott. Tortora.Durante l’incontro si è convenuto di riprendere il confronto esattamente dove era cominciato agli inizi di settembre.

• Supplenze su posti di sostegno

20/11/2000 A seguito della nostra lettera al Ministro in merito alla possibilità di utilizzo, anche se in forma residuale, del superamento del primo anno del corso biennale di specializzazione, il Ministero in data 20 novembre ha emanato la circolare n. 259 che pubblichiamo integralmente.

• Decreto immissioni in ruolo

20/11/2000 Nella giornata di oggi, 20 novembre 2000, la Presidenza Del Consiglio dei Ministri ha trasmesso al Ministero della Pubblica Istruzione il Testo firmato del decreto approvato venerdì scorso.

• Ribadito il no al monitoraggio dei flussi di cassa

20/11/2000 Nel corso del dibattito sulla legge finanziaria alla Camera è stato confermato il monitoraggio dei flussi di cassa per le scuole.

• Contingente nomine in ruolo

17/11/2000 Il Consiglio dei Ministri del 18 novembre, dopo tanti rinvii, ha finalmente deciso il contingente delle nomine in ruolo per il personale docente, educativo e ATA relativo all'anno scolastico 2000/2001.

• Intesa sulla materia dell'invio all'estero

• Comunicato unitario Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals

15/11/2000 Le OO.SS. della scuola prendono atto che nell'incontro svoltosi in data odierna, è stato riconosciuto da parte dei rappresentanti del Ministero degli Affari esteri e della Pubblica istruzione che la materia della destinazione del personale della scuola all’estero è oggetto di contrattazione collettiva ai sensi dell’art. 2, comma 2 del decreto legislativo 29/93, in quanto attiene alla mobilità e non al reclutamento

• Assenza malattia e supplenti annuali

13/11/2000 Assenza malattia e supplenti annuali - DM 240 del 28 agosto 2000

• Chiarezza per supervalutazione del servizio all'estero

13/11/2000 Pubblichiamo la lettera, a firma di Enrico Panini, inviata il 13 novembre 2000 al prof. Tullio De Mauro, Ministro della Pubblica Istruzione e al Dott. Michele Paradisi, D.G del Personale e degli AA.GG. e AA. dello stesso ministero, con oggetto "Supervalutazione agli effetti degli aumenti periodici di stipendio del servizio di ruolo all’estero prestato dal personale di ruolo della scuola"

• Nomina sul sostegno dopo il primo anno di corso

13/11/2000 Pubblichiamo la lettera inviata al Ministro della Pubblica Istruzione, a firma di Enrico Panini, per censurare il contenuto dell’ultima parte della circolare ministeriale n. 245 del 30 ottobre 2000 in cui si dettano disposizioni per la gestione delle supplenze su posti di sostegno.

• Carriera docenti a confronto in Europa

11/11/2000 Abbiamo preparato una breve nota sullo sviluppo di carriera dei docenti in alcuni paesi europei. Pensiamo che questa possa essere di utilità per affrontare la questione dei salari europei con qualche elemento di conoscenza in più.

• Riserve posti ai disabili

08/11/2000 Dopo tanti tentennamenti e con il parere dell'ufficio legislativo del Ministero della PI, il Gabinetto del MPI ha emanato la circolare relativa alla regolamentazione delle riserve dei posti per i disabili (CM 248 del 7 novembre 2000).

• Proclamata mobilitazione dei precari

08/11/2000 Proclamata mobilitazione dei precari CGIL CISL UIL SCUOLA E SNALS denunciano

• Estero in pillole

07/11/2000 Incontro con il MAE del 2-11-2000 - informazione sul contingente

• CONVOTRAIN, un progetto Leonardo per l'educazione degli adulti

07/11/2000 È attivo da oggi il sito http://www.convotrain.mete.it, aperto a tutti gli operatori dei CTP e più in generale agli operatori della formazione continua.

• Riorganizzazione dei servizi ATA

07/11/2000 lettera di Cgil, Cisl Uil e Snals inviata al Ministro P.I. sulla riorganizzazione dei servizi ATA

• Criteri esclusioni graduatoria permanente

07/11/2000 Il nostro ufficio legale propone una domanda indirizzata al MAE per conoscere i criteri di eventuale esclusione dalla graduatoria permanente del personale della scuola. Con la medesima domanda si avanza diffida e si preannuncia ricorso.