Piano Triennale dell’offerta formativa: si è svolto il 16 ottobre l’incontro al MIUR

Scuola - Per l’Amministrazione la triennalità del PTOF non è messa in discussione. Assunto l’impegno di chiarire con una nota ufficiale gli aspetti più controversi del testo

• Gli articoli di luglio 2000
  • Importanti novita’ per la determinazione degli organici ATA

19/07/2000 L’intesa sul personale ATA, sottoscritta nel mese di giugno, introduce importanti novità per quanto riguarda la determinazione dell’organico ATA nei centri territoriali.

• Graduatorie d'istituto. Registrato il regolamento

19/07/2000 La Corte dei Conti ha registrato il regolamento relativo alla formulazione delle graduatorie d’istituto, procedura che interessa soprattutto il personale docente non abilitato, perché, come è risaputo, da quest’anno non sono più in vigore le graduatorie provinciali per le supplenze e tanto meno quelle dei non abilitati. In questo momento gli uffici del Ministero stanno procedendo alla redazione delle note, dopo di che, nei prossimi giorni, il regolamento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

• Le competenze per le pratiche delle pensioni passano all'INPDAP

18/07/2000 Il 17 luglio 2000 si è svolto un incontro, al Ministero della P.I., un incontro tra OO.SS. della scuola e della Funzione Pubblica, il direttore generale dell'INPDAP, dott. Marchione, ed il Ministero della P.I.

• Riaperti i termini per la presentazione delle domande di pensione (esubero)

18/07/2000 Con il D.M. n. 176 del 10/7/2000 e con successiva C.M. n.181 dell'11/7/2000, vengono riaperti i termini per tutti coloro (capi di istituto, docenti ed A.T.A.) che, in seguito alle operazioni di mobilità e di dimensionamento, si sono ritrovati in classi di concorso in soprannumero e intendono produrre domanda di pensionamento anticipato con decorrenza dal 1° settembre 2000.

• Riforma delle istituzioni italiane all'estero

• Organici ATA

16/07/2000 Invio telegramma

• Incontro con il Direttore generale della scuola non statale sulla parità scolastica

14/07/2000 Il 12 luglio 2000 si è svolto un importante incontro tra i rappresentanti del Ministero, rappresentato dal Direttore Generale della Scuola media non Statale dott. G. Mario Dutto e dai responsabili della scuola materna ed elementare, e le organizzazioni sindacali della scuola di Cgil-Cisl-Uil e Snals

• Contingente anno scolastico 2000/2001

12/07/2000 Pubblichiamo il verbale relativo al contingente estero per l'anno scolastico 2000/2001. In merito si interverrà con azioni specifiche

• Organici e mobilità personale ATA

12/07/2000 C.M. n.138 del 12.7.2000 che contiene alcune indicazioni relative agli organici e alla mobilità per l'a.s.2000/2001 del personale ATA.

• Schema di Regolamento attuativo

11/07/2000 Pubblichiamo il Regolamento attuativo dell'obbligo formativo

• Elenco elettorati vacanti a.s. 2000/2001

09/07/2000 Elenco elettorati vacanti a.s. 2000/2001

• Definitivamente approvato l'obbligo formativo

07/07/2000 E' stato definitivamente approvato, da parte del Consiglio dei Ministri di oggi, il regolamento che rende obbligatorio per i giovani, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e fino a 18 anni, la frequenza di percorsi formativi,

• Organici Ata. Richiesta incontro urgente

07/07/2000 Lettera unitaria per richiesta incontro al Miur

• Previdenza integrativa: che cosa è

06/07/2000 In quest'ultimo decennio, il sistema previdenziale del nostro paese è stato profondamente cambiato attraverso vari provvedimenti legislativi.

• Chiarimenti graduatorie permanenti

05/07/2000 Prima integrazione delle graduatorie permanenti: D.M. n. 146 del 18 maggio 2000 - Chiarimenti - Valutazione titoli e operazioni connesse.

• Trasferimenti Dirigenti scolastici

05/07/2000 Con apposita Ordinanza Ministeriale è stata resa nota la modifica alla scadenza temporale relativa alla pubblicazione dei movimenti.

• Resoconto Coordinamento europeo

03/07/2000 Il Coordinamento europeo della Cgil Scuola si è riunito a Parigi in data 24.06.2000 alla presenza di Gianni Righetti, Segretario Nazionale politico del settore estero e Mario Simeone responsabile del settore

• Gli articoli di giugno 2000
  • Il Consiglio di Stato sull'indennità di maternità

29/06/2000 Si pubblica un importante parere del Consiglio di Stato sulla indennità di maternità per il personale supplente con un puntuale commento, nella sezione Approfondimenti di Filippo Possidente, segretario provinciale della Cgil Scuola di Pisa.

• Bozza decreto organici, precisazioni del MPI

28/06/2000 Istruzioni e chiarimenti circa l’applicazione della bozza di decreto sugli organici del personale ATA

• Sintesi della riunione del gruppo di lavoro

28/06/2000 Martedì 27 giugno si è riunito il gruppo di lavoro per l’educazione degli adulti in cui erano presenti esponenti delle regioni, dell’ANCI, delle organizzazioni sindacali e del ministero della pubblica istruzione e del lavoro.

• Adempimenti Legge 147/2000

28/06/2000 Si portano a conoscenza degli interessati il telespresso n. 268/10424 del 22.6.00 e l’elenco del personale

• Proposte per la definizione del regolamento per l'attuazione dell'autonomia scolastica

28/06/2000 Inviamo il testo del documento unitario riguardante le proposte per l’attuazione dell’autonomia scolastica nelle istituzioni convittuali, negli educandati femminili e nei convitti annessi.

• Scadenze trasferimenti e sedi disponibili

28/06/2000 Si porta a conoscenza degli interessati le scadenze per le domande di trasferimento e l’elenco delle sedi disponibili