Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » “Patto per l’Istruzione e la Formazione”: il Ministro Bianchi convoca i sindacati il 6 maggio

“Patto per l’Istruzione e la Formazione”: il Ministro Bianchi convoca i sindacati il 6 maggio

Un passaggio molto importante per operazioni e investimenti straordinari in tema di istruzione.

30/04/2021
Decrease text size Increase  text size

Dopo l’incontro del 16 marzo scorso con le organizzazioni sindacali, il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, convoca le Confederazioni, in modalità telematica, per proseguire il confronto sul “Patto per l’istruzione e la formazione”.

Al centro del confronto ci saranno le numerose problematiche delle scuole impegnate ad affrontare le conseguenze della pandemia e le possibili soluzioni da adottare per garantire la piena ripresa delle attività didattiche in condizioni di sicurezza.

L’obiettivo è quello di condividere i necessari impegni per superare l’emergenza e mettere il sistema scolastico al centro della ripartenza del Paese, al fine di superare vecchie e nuove diseguaglianze e offrire a tutti le condizioni per una cittadinanza autonoma e consapevole.

A questo fine occorrono importanti misure non solo per affrontare l’emergenza ma anche il prossimo futuro a partire dal nuovo anno scolastico con impegni che riguardano il personale scolastico (precariato, reclutamento, organici, rinnovo contrattuale) e più in generale la qualità del sistema scolastico (squilibri territoriali, edilizia e sicurezza degli ambienti, innovazione tecnologica, ecc), questioni che potranno essere affrontate anche con le risorse previste dal PNRR.

Il testo della convocazione.

_____________________

Ministero dell'Istruzione
Ufficio di Gabinetto

Alle Confederazioni:

CGIL
CISL
UIL
CONFSAL
CGS
CISAL
CIDA
CODIRP

OGGETTO: Convocazione giovedì 6 maggio 2021 ore 14:00.

Facendo seguito all'incontro del 16 marzo u.s., si comunica che le Confederazioni sindacali in indirizzo sono convocate per giovedì 6 maggio 2021 alle ore 14:00. L'incontro sarà presieduto dal Signor Ministro ed avverrà in modalità telematica.
Con successiva nota verranno indicate le istruzioni necessarie al collegamento.

IL CAPO DI GABINETTO
(Cons. Luigi Fiorentino)