Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Personale educativo: definito il contingente delle assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2020/2021

Personale educativo: definito il contingente delle assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2020/2021

Ministero dell’Istruzione e MEF dispongono 91 immissioni in ruolo. La FLC CGIL denuncia l’ennesima scelta al risparmio

07/08/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

Il 7 agosto si è tenuto in videoconferenza l’incontro di informativa e confronto fra il Ministero e le organizzazioni sindacali sul contingente autorizzato per le assunzioni del personale educativo per l’anno scolastico 2020-21.

Permane l’indicazione normativa di disporre assunzioni in ruolo volte a coprire il turn over legato alle cessazioni, pertanto il MEF ha autorizzato soltanto 91 assunzioni, al netto del riassorbimento degli esuberi, che però sono di gran lunga insufficienti (solo 34%) a coprire i 267 posti disponibili in organico di diritto al termine della mobilità.

La nostra posizione

In questi mesi di crisi pandemica, abbiamo sottolineato l’importanza del ruolo sociale ed educativo dei convitti e degli educandati, provando a richiamare l’attenzione del Ministero dell’Istruzione sulle difficoltà che stanno vivendo gli educatori. Per questo la FLC CGIL ha constatato con rammarico che non c’è stata nessuna volontà derogatoria della legge al fine di dare maggiori risorse e stabilità agli alunni che si avvalgono del servizio dei convitti e degli educandati.

Sarebbe stata l’occasione buona per lanciare un segnale positivo.