Home » Scuola » Personale transitato dagli Enti Locali: i sindacati intervengono sulla restituzione delle somme percepite a titolo di arretrati

FLC Cgil, Cisl scuola e Uil Scuola chiedono al Ministro di sospendere la richiesta di restituzione delle somme percepite a titolo di arretrati dal personale transitato dagli EE.LL.

21/12/2007

Pubblichiamo la lettera unitaria inviata al Ministro Fioroni per chiedere la sospensione della restituzione delle somme percepite dal personale transitato dagli EE.LL. per effetto di sentenze positive ma non ancora passate in giudicato. A parere di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola, tale restituzione è impropria, dal momento che dopo l'approvazione della finanziaria, si prospetta la soluzione dell'annoso problema del mancato riconoscimento dell'anzianità.

Roma, 21 dicembre 2007

FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola

Roma, 21 dicembre 2007

On. Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
Roma

Le Scriventi Segreterie nazionali dei Sindacati Scuola FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola, alla luce di quanto previsto dall’art. 3, comma 147 della Legge Finanziaria, chiedono, con la presente, la sospensione di ogni richiesta di ripetizione delle somme già percepite dal personale, per effetto delle positive Sentenze non passate in giudicato.

Quanto sopra per effetto della legge finanziaria che assegna al Governo l’onere di trovare, nell’ambito del rinnovo contrattuale per il biennio economico 2008/2009, una soluzione giuridica ed economica per il riconoscimento dell’anzianità al personale ATA ed ITP ex EE.LL., transitato nei ruoli dello Stato per effetto della legge 124/99.

Tanto si chiede, anche al fine di restituire serenità a questo personale che, si ricorda, è attualmente retribuito, per il medesimo lavoro svolta dai colleghi già inquadrati nei ruoli dello Stato, con una retribuzione, sostanzialmente inferiore.

Certi della considerazione che si vorrà riservare alla presente, si inviano distinti saluti.

Enrico Panini - Francesco Scrima - Massimo Di Menna