Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Precari scuola: specializzazione per il sostegno conseguita dopo il 5 luglio 2006

Precari scuola: specializzazione per il sostegno conseguita dopo il 5 luglio 2006

Si conferma anche per il 2006/07 la possibilità di comunicare alle scuole, nelle quali si è inseriti nelle graduatorie, il conseguimento del titolo di sostegno.

05/10/2006
Decrease text size Increase  text size

Come già avvenuto lo scorso anno, il MPI con la nota 1460 del 5 ottobre 2006, ha definito le procedure da utilizzare per le nomine su sostegno e per l’eventuale acquisizione di titoli di specializzazione conseguiti dopo la scadenza delle domande per le graduatorie d’istituto.

La nota specifica che, in applicazione della Legge 104/90 che indica in via prioritaria l’utilizzo su posti di sostegno di personale specializzato, è opportuno ritenere valido tale titolo anche se conseguito fuori termine senza però ledere i diritti del personale già in servizio a titolo definitivo.

La nota precisa inoltre che l’utilizzo di tale titolo sarà possibile solo una volta pubblicate le graduatorie definitive di II e III fascia qualora non sia stato possibile individuare docenti in possesso del titolo.
Le domande presentate entro il 6 Novembre saranno prese in considerazione per le nomine definitive su sostegno una volta che nello scorrimento delle graduatorie definitive si sia verificato che non esistano più specializzati, sia nelle graduatorie delle altre scuole della provincia che eventualmente per altre aree.
Nella nota è anche chiarito che, dopo il 6 Novembre, le eventuali supplenze conferite a titolo definitivo a docenti non specializzati restano confermate anche qualora ci siano ulteriori comunicazioni di specializzati per i quali saranno però disponibili le eventuali nuove supplenze su sostegno.

Nella nota si individua la data del 6 novembre come la scadenza per la pubblicazione delle graduatorie definitive di II e III fascia e che dopo tale data tutte le scuole devono procedere alla sostituzione dei supplenti all’avente titolo con quelli definitivi, attraverso lo scorrimento delle graduatorie, prima su sostegno e successivamente su posto comune. E’ auspicabile che tale procedura avvenga in modo coordinato a livello provinciale e con tempi definiti in modo da garantire il massimo di informazione e trasparenza.

I docenti in possesso del titolo di sostegno conseguito dopo il 5 Luglio 2006 saranno inseriti, a domanda, in una ulteriore coda agli elenchi di sostegno delle graduatorie d’istituto, in cui sono già inclusi per posto comune, e graduati al suo interno secondo la fascia e il punteggio.

Non si tratta quindi di una riapertura generalizzata dei termini ma di una possibilità che viene data esclusivamente ai docenti che risultano già inseriti nelle graduatorie di istituto.

I docenti interessati potranno presentare, in regime di autocertificazione, domanda ai dirigenti scolastici di tutte le scuole nelle quali sono inclusi in graduatoria. Non trattandosi di una procedura automatica non è possibile al momento prevedere che l’invio della domanda venga fatta solo alla scuola capofila.

Roma, 5 ottobre 2006