Home » Scuola » Precari » Concorso 24 mesi ATA 2015/2016: inviata la nota agli USR per la pubblicazione dei bandi

Permangono le novità introdotte lo scorso anno sui requisiti di ammissione. La nota e i modelli da allegare alla domanda e la nostra scheda di approfondimento.

07/03/2016

Il MIUR ha pubblicato la nota 6408 del 7 marzo 2016 con le indicazioni agli USR per la predisposizione dei bandi a livello regionale dei concorsi per soli titoli per l’anno scolastico 2015/2016 per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B - 24 mesi.

I bandi saranno pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali che fisseranno anche i termini per la presentazione delle domande. Le graduatorie saranno pubblicate a livello provinciale e saranno utilizzate per le assunzioni e le supplenze del 2016/2017.

La nota ministeriale richiama la nota dello scorso anno per quanto riguarda i requisiti generali di ammissione, integrati dalla previsione contenuta nell’art. 38 del D.Lgs. 165/01, come modificato dall’art. 7 Legge 97/2013.

Quindi, la possibilità di accedere ai familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, e ai cittadini dei Paesi terzi, titolari del permesso di soggiorno UE di lungo periodo, o dello status di rifugiato.

Inoltre, il riconoscimento e la valutazione come servizio presso enti pubblici del servizio civile volontario, effettivamente svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva. I criteri da applicare sono i medesimi del servizio civile sostitutivo di quello di leva, vale a dire servizio specifico se prestato in costanza di nomina e non specifico, in caso contrario.

In allegato la nota, i modelli di domanda e la nostra scheda di approfondimento sui requisiti per partecipare al concorso.