Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Precari » Concorso docenti abilitati: 50.000 aspiranti. Il 13 aprile l’accorpamento regionale per le classi di concorso con numeri esigui

Concorso docenti abilitati: 50.000 aspiranti. Il 13 aprile l’accorpamento regionale per le classi di concorso con numeri esigui

Le prove orali a partire dal mese di maggio.

30/03/2018
Decrease text sizeIncrease  text size

Il 26 marzo 2018 è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso riservato ai docenti abilitati.

Hanno presentato istanza 49.901 aspiranti per complessive 83.625 domande (per classe di concorso/sostegno). Circa 10.000 domande sono state presentate da docenti già di ruolo per la stessa o per altra classe di concorso. La distribuzione delle domande per cdc/sostegno.

Sulla base delle domande presentate, il Miur procederà all’accorpamento interregionale delle procedure per le classi di concorso/posti di sostegno con un numero esiguo di candidati (art. 2 comma 2 del bando). Gli accorpamenti saranno pubblicati il 13 aprile nella G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami.

Dopo tale data saranno costituite, dagli USR, le commissioni di concorso: le domande per farne parte scadono il 9 aprile, come indicato nella nota 10013/18.

L’avviso relativo alla data della prova, che dovrebbero iniziare a partire dal mese di maggio, dovrà essere inviato ai candidati almeno 20 giorni prima della stessa.

Nella nostra scheda tutte le indicazioni utili per sostenere la prova orale. Le graduatorie regionali di merito dovrebbero essere approvate entro il 31 agosto 2018 per poter essere utilizzate per le assunzioni relative al 2018/2019.

Nei prossimi giorni è previsto un confronto con il Miur per definire alcune questioni relative alla prova e alla gestione delle graduatorie di merito regionali (prova per ambiti, effetti della rinuncia, trattamento del personale già di ruolo, ecc.)

Ulteriori approfondimenti saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito e nel nostro speciale concorso abilitati 2018.