Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Precari » Concorso straordinario A-59: contro la paralisi della procedura la FLC CGIL diffida il Ministero

Concorso straordinario A-59: contro la paralisi della procedura la FLC CGIL diffida il Ministero

Correggere immediatamente le prove effettuate il 29 ottobre 2020. Ritardo intollerabile

14/03/2022
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL ha inviato una diffida al Ministero dell’Istruzione e all’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per denunciare l’assurda situazione di paralisi del concorso straordinario per la classe di concorso A-59Tecniche di accompagnamento alla danza”.

Riepiloghiamo la vicenda

  • Con Decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione n. 510 del 23 aprile 2020 (integrato  con il Decreto n. 783 dell’8 luglio 2020) il MIUR ha bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria ai sensi del Decreto Legge 126/19
  • È stato bandito pertanto anche il concorso straordinario per la classe di concorso A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza.
  • Tenuto conto dell’esiguità dei posti messi a concorso, 43, la gestione della procedura è stata affidata per tutta Italia all’USR Lazio.
  • La prova scritta si è svolta il 29 ottobre 2020Qui la griglia di valutazione dei quesiti.
  • Le prove non sono mai state corrette. In maniera ufficiosa si è saputo che alcuni componenti della commissione si sono dimessi.
  • Attualmente in base alle informazioni fornite dall’USR la commissione risulta regolarmente ricostituita.
  • Nonostante la ricostituzione della Commissione non si ha alcuna notizia dell’avvio della correzione delle prove del 2020.

Provengono dai partecipanti al concorso forti proteste per questa situazione davvero incomprensibile ed inaccettabile.

La FLC CGIL nella diffida chiede immediati e tempestivi provvedimenti volti a convocare la Commissione concorsuale ed a voler renderla edotta della necessità dell’avvio tempestivo dei lavori di correzione delle prove scritte in questione al fine di consentire ai candidati di conoscere l’esito del concorso de quo

In assenza di iniziative, la FLC CGIL provvederà a valutare ogni azione, anche giudiziaria, in difesa degli interessi dei partecipanti al concorso.