Home » Scuola » Precari » Docenti IRC a tempo determinato: dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, avvio della vertenza sindacale

Anche per i docenti di IRC illegittima la reiterazione dei contratti a tempo determinato. La FLC CGIL avvia ricorsi in sede locale

27/01/2022

La Corte di Giustizia si è pronunciata in merito alla legittimità della reiterazione dei contratti a tempo determinato dei docenti di religione cattolica affermando la contrarietà della normativa vigente rispetto alla clausola 5 dell'Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato. Tale pronunciamento conferma contenuti già noti presenti in sentenze simili sulla reiterazione di altri contratti a termine per il personale della scuola rispetto ai quali le strutture provinciali della FLC CGIL hanno realizzato specifici numerosi ricorsi. Comunque alla luce di tale pronuncia la FLC CGIL intende mettere a disposizione dei propri iscritti la tutela legale: sarà possibile organizzare in sede locale ricorsi davanti al giudice del lavoro per ottenere quanto indicato anche per i docenti di IRC. Il ricorso è rivolto ai docenti precari di religione cattolica che hanno prestato servizio con contratti a tempo determinato per almeno 36 mesi ed è finalizzato ad ottenere il risarcimento del danno oltre al riconoscimento di tutti i diritti previsti dal CCNL per il personale di ruolo. Invitiamo i docenti interessati a contattare le strutture provinciali della FLC CGIL oppure a riempire il modulo google https://forms.gle/53aMphUPY2uZY6Nw8: i dati di coloro che lo compileranno saranno inviati ai responsabili delle strutture provinciali della FLC CGIL, saranno contattati per avere le informazioni utili alla vertenza.