Home » Scuola » Precari » Graduatorie di istituto docenti: ulteriori chiarimenti discipline musicali

Graduatorie di istituto docenti: ulteriori chiarimenti discipline musicali

Il Ministero dell'Istruzione interviene su alcune questioni ancora controverse.

21/06/2017

Riepiloghiamo di seguito alcuni ulteriori chiarimenti relativi alle discipline musicale ad integrazione della nota precedente.

1. Docenti inseriti nelle GaE per le ex classi di concorso A077 o A031 o A032 che presentano domanda di inserimento nelle GdI di II fascia per le discipline del Liceo Musicale, e che nel 2014 non avevano indicato le scuole che attualmente hanno sezioni di tale percorso di studio. In occasione della presentazione del modello B (online) potranno modificare l’elenco delle scuole inserendo quelle dove è presente il nuovo insegnamento richiesto sostituendo scuole già indicate. Naturalmente non è consentito cambiare sedi di I fascia qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti. Questa situzione è regolata dall’art. 5 comma 5 lettera d) del DM 374/17.
  2. Servizio prestato nei Conservatori o negli ex istituti musicali pareggiati.

Nella terza fascia il servizio prestato in Conservatorio può essere dichiarato secondo due modalità:

• servizio aspecifico (codice ALTR e lettera “C” per tipo di servizio) con punteggio di 3 punti all’anno. Questa parte non presenta difficoltà
  • servizio nello specifico strumento o insegnamento: punti 6 all’anno. In questo caso è solo possibile indicare la lettera “C” per tipo di servizio, ma non è possibile dichiarare su quale insegnamento è stato prestato il servizio. In attesa di eventuali chiarimenti, consigliamo di indicare per esteso l’insegnamento impartito in Conservatorio
  1. “Tecnologie musicali” e titoli artistici

Come è noto, per “Tecnologie musicali” (A063) sono valutati anche i titoli artistici. In base alle indicazioni ministeriali il candidato già presente nelle graduatorie di istituto  del 2014 per la ex A077, acquisisce il punteggio artistico attribuito in precedenza anche per la A063. Sottolineiamo come questa disposizione, che autorizza l’utilizzazione del punteggio acquisito in uno strumento musicale (chitarra, violino, ecc.), in “Tecnologie musicali” è non solo sbagliata nel merito, ma è emblematica della superficialità con cui viene trattato questo settore.

Altre schede di approfondimento

Tutta la documentazione e i materiali di supporto sono disponibili nel nostro speciale.

Presso le nostre sedi locali è stato predisposto uno specifico servizio di consulenza.