Home » Scuola » Precari »

Precari

GRADUATORIE DI ISTITUTO: DOCENTI E ATA
CONCORSO A CATTEDRE 2016
  • Gli articoli di marzo 2001
  • Ancora sulle supplenze brevi nella scuola elementare

09/03/2001 Il quotidiano "Italia Oggi" del 6 marzo 2001, in un articolo a firma di Giuseppe Pennisi, torna sulla questione delle supplenze brevi nella scuola elementare sostenendo che "per la sostituzione dei docenti della scuola elementare, in relazione alle assenze fino a cinque giorni, deve essere utilizzato il personale di ruolo".

• Le proposte di modifica dei Sindacati al Decreto sulla riconferma dei supplenti

06/03/2001 I sindacati confederali della scuola hanno presentato ai gruppi parlamentari di Camera e Senato alcuni emendamenti al decreto che conferma i supplenti.

• Storie di corsi di specializzazione... in Campania ad esempio

02/03/2001 Cinque anni fa, malgrado la benedizione ministeriale, Gennaro Fenizia, provveditore agli studi di Napoli, negò il suo beneplacito ad un ingranaggio ben oliato di soldi, clientele e voti

• Retribuzione in caso di assenza: lettera dal Ministero

02/03/2001 Con la circolare sull’attuazione del decreto sulle conferme viene chiarito che in caso di malattia il trattamento per tutto il personale confermato sarà riferito a quanto previsto dal sesto comma dell’art. 25 del CCNL 94-97.

• Gli articoli di febbraio 2001
  • Disposizioni per applicare il decreto sulle conferme dei supplenti

26/02/2001 Su questa circolare abbiamo già presentato una scheda di lettura. Vai a Precari: Conferme- Notizie sulla circolare applicativa

• I supplenti nominati dopo il 31 dicembre li paga la Direzione del Tesoro

24/02/2001 I supplenti nominati dopo il 31 dicembre li paga la Direzione del Tesoro

• Conferme. Notizie sulla circolare applicativa.

23/02/2001 La circolare sulla prima applicazione delle conferme è ancora in fase di stesura.

• Conferme. Incontro su circolare applicativa

22/02/2001 Si è svolto ieri presso il Ministero della P.I. un incontro sulle prime istruzioni da dare circa la prima applicazione del Decreto Legge sulle conferme del personale supplente in servizio.

• Abilitazioni riservate. In Gazzetta l'ultima sessione

20/02/2001 E’ stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale il decreto relativo all’ultima sessione delle abilitazioni riservate (D.M. n.1 del 2 gennaio 2001).

• In vigore da oggi il decreto sulla conferma dei precari

20/02/2001 Dovrebbe essere stato pubblicato sul numero odierno della Gazzetta Ufficiale il decreto legge sulle conferme emanato venerdì scorso.

• Provvedimento assunzioni e continuità didattica

14/02/2001 A seguito del telegramma inviato al Ministro dai sindacati confederali, è stata convocata una riunione di confronto alla presenza del Sottosegretario Manzini e del Capo di Gabinetto Batini.

• Precari: riserve disabili. Risposta Consiglio di Stato

03/02/2001 Il Consiglio di Stato, nella seduta del 13 dicembre 2000, ha esaminato la richiesta di parere presentata dal Ministero della PI in merito all'applicazione della nuova legge 68/1999 relativa alle riserve da attribuire al personale disabile nel conferimento delle nomine dalla graduatoria permanente.

• Assenze per infortunio - Richiesta di incontro con il MPI

02/02/2001 Pubblichiamo la richiesta di incontro inviata al MPI per affrontare la questione legata al rinoscimento delle assenze dovute ad infortunio del personale precario. Come si legge chiaramente nel testo della lettera la Cgil Scuola non condivide l'orientamento dell'Amministrazione che nega il riconoscimenti di tale diritto ai supplenti.

• Convocati per discutere il problema nomine precari

02/02/2001 Pubblichiamo il testo del telegramma a firma dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Scuola inviato al Ministro della P.I. riguardante le nomine dei docenti.

• Assenze per malattia

01/02/2001 E’ in corso una iniziativa della CGIL Scuola nei confronti del Ministero per evitare che i precari assunti su posto vacante o disponibile siano licenziati a causa di assenze per malattia superiori a 30 giorni.

• Gli articoli di gennaio 2001
  • Liquidazione delle competenze

08/01/2001 Prot. 3726 – Liquidazione delle competenze al personale della scuola assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato nell’anno scolastico 2000/2001.

• Definito il Regolamento per le supplenze ATA

08/01/2001 Regolamento supplenze ATA

• Gli articoli di dicembre 2000
  • A Natale nessun licenziamento dei riconfermati

21/12/2000 Sta per essere emanata una circolare che chiarisce definitivamente un aspetto delicatissimo del contratto stipulato con i supplenti nominati su posto vacante in attesa della nomina provveditoriale.

• Ancora su come pagare i precari

20/12/2000 Pubblichiamo la nota del Ministero della Pubblica Istruzione

• Un fax di protesta per il ritardo nei pagamenti degli stipendi

13/12/2000 Da diverso tempo, per l’esattezza dall’autunno 1998, la Cgil Scuola ha richiamato l’attenzione del Ministero sul fatto che le norme relative al monitoraggio dei flussi di cassa comportano ritardi inaccettabili per quanto riguarda il regolare pagamento delle retribuzioni del personale precario.

• Le ore a disposizione devono essere comprese nella nomina

12/12/2000 Il Ministero ha chiarito, con nota del 21 novembre scorso, che la possibilità, pur prevista per le supplenze brevi e temporanee da parte dei capi d’istituto, non va applicata ai riconfermati su cattedra vacante Contrariamente a quanto è successo in alcune situazioni

• Gli articoli di novembre 2000
  • Addio alle commissioni ricorsi

30/11/2000 Per i precari è finita l'era dei ricorsi alle commissioni provinciali. Dal 1° settembre 2000 non esistono più, sia per i docenti che per gli ATA. Un effetto dei tanti cambiamenti che riguardano il rapporto di lavoro dei dipendenti delle scuole.

• Immissione in ruolo docenti ed ATA 2000/2001

28/11/2000 Pubblichiamo le disposizioni relative alle immissioni in ruolo del personale docente ed Ata per il 2000/2001.

• Supplenze su posti di sostegno

20/11/2000 A seguito della nostra lettera al Ministro in merito alla possibilità di utilizzo, anche se in forma residuale, del superamento del primo anno del corso biennale di specializzazione, il Ministero in data 20 novembre ha emanato la circolare n. 259 che pubblichiamo integralmente.

• Decreto immissioni in ruolo

20/11/2000 Nella giornata di oggi, 20 novembre 2000, la Presidenza Del Consiglio dei Ministri ha trasmesso al Ministero della Pubblica Istruzione il Testo firmato del decreto approvato venerdì scorso.