Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari » Pagamento supplenti, indennità DSGA, ricostruzioni di carriera: l’informativa del MIUR

Il sistema NoiPA responsabile del mancato pagamento dei supplenti. Il MEF fa i rilievi al decreto su indennità di reggenza ai DSGA. Domanda cartacea per la ricostruzione di carriera dei neo immessi in ruolo.

05/12/2017

Nel corso dell’incontro del 5 dicembre 2017, convocato per la sottoscrizione definitiva dei Contratti Nazionali Integrativi per i docenti comandati ex art. 86, che si è svolto alla Direzione delle risorse umane e finanziarie (DGRUF), i sindacati hanno chiesto al MIUR di trattare anche i seguenti temi:

• pagamento degli stipendi ai supplenti
  • pagamento dell’indennità di cosiddetta “reggenza” ai DSGA su due scuole
  • nota alle scuole per presentare domanda di ricostruzione e dichiarazione dei servizi cartacee.

Sul primo punto il MIUR ha confermato di aver effettuato l’ultimo decreto di riparto e di averlo trasmesso al MEF per le liquidazioni mensili e ha di nuovo ribadito che le disponibilità dei fondi sui rispettivi capitoli di spesa ci sono. Le difficoltà circa il mancato pagamento di diversi supplenti sono imputabili a NoiPA che non riesce ad elaborare in tempi utili tutti i contratti.

Sul secondo punto l’Amministrazione ci ha comunicato che, nonostante la copertura finanziaria sulle indennità di “reggenza” ai DSGA su due scuole per il 2014/2015, il decreto è tuttora bloccato a causa dei rilievi del MEF. I sindacati saranno riconvocati giovedì 21 dicembre 2017 per un ulteriore approfondimento.

Sul terzo punto Il Ministero ci ha confermato che entro giovedì emanerà la nota di chiarimento alle scuole, chiesta dai sindacati sulla possibilità per i neo immessi in ruolo, data l’imminente scadenza del 31 dicembre, di presentare sia la domanda di ricostruzione, sia la dichiarazione dei servizi in formato cartaceo, almeno fintanto che il SIDI non sarà implementato in modo da consentire la presentazione dei documenti tramite istanze on line.