Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Precari » Pubblicazione delle FAQ sulle domande per l’aggiornamento delle GPS

Pubblicazione delle FAQ sulle domande per l’aggiornamento delle GPS

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato delle FAQ con importanti chiarimenti su chi si abilita tramite concorso e chi conseguirà la specializzazione a luglio.

13/05/2022
Decrease text sizeIncrease  text size

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le FAQ relative alle domande di aggiornamento delle GPS 2022 per il biennio 2022/24.

Tra le questioni affrontate:

Come inserire una nuova graduatoria: l’azione si può effettuare dalla sezione Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso”, cliccando sulla voce Azioni disponibili”, quindiAccedi”. Il sistema proporrà, in una nuova pagina, il tasto Aggiungi graduatoria”.
Lutente dovrà valorizzare i campi tipo "Graduatoria" e tipo "Posto / classe di concorso", selezionando una opzione dal menù a tendina e procedere alla compilazione della sezione relativa al titolo di accesso.

Durata legale del corso di laurea in scienze della formazione primaria (5 anni) e dichiarazione servizi svolti contestualmente alla durata del corso: per durata legale del corso (con punteggio corrispettivo) si intende la durata quadriennale o quinquennale del corso di laurea. Al sistema dovrà essere comunque dichiarata la data corretta di immatricolazione e laurea.

Rispetto al servizio, non è possibile contestualmente dichiarare il servizio svolto, su sostegno o posto comune per infanzia e primaria durante il periodo di durata legale. È possibile dichiarare il servizio eventuale su altre classi di concorso e ogni servizio svolto relativamente agli anni di eventuale fuori corso.

Contratto di supplenza fino al 30 giugno e possibilità di comunicare il servizio per intero (non con limite al 31 maggio): il servizio si può indicare per intero. Si dovrà poi, con apposita istanza da presentare on line, confermare lavvenuta prestazione del servizio fino alla data dichiarata. In assenza di detta dichiarazione laspirante parteciperà alle GPS con un servizio fino alla data di presentazione dellistanza. Qualora detto servizio concorra alle tre annualità previste per la partecipazione alle graduatorie di sostegno di seconda fascia, laspirante, inserito con riserva entro il termine di presentazione istanze, in assenza dei 180 giorni di servizio perderà il diritto a partecipare alla seconda fascia di sostegno.  

Chi conseguirà la specializzazione di sostegno entro il 20 luglio potrà anche dichiarare la stessa specializzazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?

No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

Chi ha partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale, se lUfficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, può dichiarare labilitazione quale titolo daccesso o altro titolo culturale?

Labilitazione può essere spesa solo se lUfficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. Laspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, laspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo lufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dellabilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.