Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Proposte e idee per la scuola primaria

Proposte e idee per la scuola primaria

Il 25 maggio 2011 a Roma un seminario formativo che si occuperà di questioni organizzative, pedagogiche, didattiche e professionali.

25/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Si apre oggi a Roma il seminario "Le 10 IDEE della FLC per una SCUOLA di PRIMARIA importanza" organizzato insieme all'associazione professionale Proteo Fare Sapere.

Lo dice il titolo, lo scopo di questa iniziativa, che ha un forte carattere formativo, è riflettere su un modello di qualità per una scuola così importante come quella che ospita bambini dai 6 ai 10 anni e dà loro le competenze e i saperi base per affrontare i più impegnativi percorsi successivi, di studio e di vita.

Le 10 idee su cui rifletteranno i partecipanti, aiutati dai relatori, riguardano questioni organizzative, didattiche, professionali, pedagogiche:

  1. il documento con le 10 idee
  2. le 10 idee interpretate dalle maestre e dai maestri

Si comincia con le indicazioni nazionali che mancano, o meglio sovrabbondano perché sono vigenti due documenti tra loro inconciliabili. Nella scuola primaria non si impara solo a leggere, scrivere e fare di conto, c'è bisogno di saperi generativi che stimolano la curiosità ad imparare ancora. Tra le idee una parte importante è il tempo scuola e i suoi modelli vincenti, 30 ore e tempo pieno, a cui è strettamente legato la certezza dell'organico funzionale. Organico funzionale, compresenze, collaborazione tra docenti e altri adulti è la condizione per organizzare efficacemente le attività in classe e fuori. La professionalità docente e dell'altro personale, il rispetto e la valorizzazione del lavoro attraverso i contratti e la formazione continua. E poi l'inclusività per offrire pari opportunità a tutti anche a chi vive condizioni di marginalità, di disagio sociale o disabilità psico-fisiche. E poi la partecipazione delle famiglie, gli organi collegiali, il rapporto con il territorio e le istituzioni locali, l'accoglienza dei luoghi scolastici...

Vai alla web cronaca e ai nostri click