Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Pubblicata l’O.M. per le elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Pubblicata l’O.M. per le elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Voto previsto per il 13 aprile 2021 dalle ore 8 alle ore 17. La FLC CGIL ribadisce la necessità del rinvio.

15/01/2021
Decrease text sizeIncrease  text size

Pubblicata il 15 gennaio 2021 l’O.M. n. 173 del 9 dicembre 2020 (e allegati) relativa alle previste elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e alle designazioni e nomine dei suoi componenti. Il provvedimento definisce termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del CSPI oltre alle designazioni e nomine dei suoi componenti. Le operazioni di voto sono fissate per il giorno 13 aprile 2021 dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

Come abbiamo già rappresentato durante l’incontro, in videoconferenza con i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, tenutosi il 7 dicembre 2020, le condizioni legate alla situazione pandemica renderebbero estremamente complesse le operazioni di voto e soprattutto la fase di predisposizione delle liste, la presentazione dei candidati e la campagna elettorale, che costituisce il momento centrale della funzione democratica di un appuntamento elettorale. Le condizioni di scarsa fruibilità delle scuole nella complessa fase di evoluzione epidemiologica, non potranno dare occasione di un confronto autentico tra elettori e candidati. Prevedere il voto in queste condizioni rischia di limitare la partecipazione all’appuntamento del rinnovo del massimo organismo collegiale della scuola che rappresenta oltre un milione di lavoratori.

La FLC CGIL ribadisce, ancora una volta, la richiesta di rinvio perché le elezioni si svolgano fuori dalle condizioni di emergenza che la scuola e il Paese stanno vivendo.