Home » Scuola » Pubblicato il bando di concorso per 145 posti di Ispettore scolastico

Pubblicato il bando di concorso per 145 posti di Ispettore scolastico

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato un Decreto direttoriale di emanazione del bando di concorso a Dirigente tecnico. Per la preparazione al concorso l’Associazione Proteo Fare Sapere sta organizzando corsi specifici.

27/02/2008

Come avevamo preannunciato, a seguito dell’incontro del 29 gennaio 2008, è stato emanato il bando di concorso per 145 posti di Ispettore Scolastico (45 Scuola per la scuola dell'infanzia e primaria e 100 per la scuola secondaria suddivisi per settori) sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 5 febbraio 2008 IV Serie Speciale.

Modalità per la presentazione delle domande e ulteriori chiarimenti sul sito del MPI a questo indirizzo.

Questi i punti principali del bando:

• la domanda può essere avanzata da Dirigenti Scolastici e Docenti;

• i Docenti devono avere almeno 9 anni di anzianità effettiva di servizio di ruolo;

• si richiede il possesso della laurea del vecchio ordinamento o della laurea magistrale o, per il settore artistico, il diploma accademico di secondo livello;

• la domanda va presentata entro 30 giorni a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ( entro il 6 marzo 2008);

• la domanda va inviata esclusivamente per via telematica con le modalità indicate dal bando; la stessa domanda stampata e compilata nelle parti indicate va poi inviata per cartaceo alla scuola di titolarità;

• si deve scegliere la regione presso cui si intende sostenere la prova preselettiva, in cui saranno selezionati per la partecipazione alle prove scritte tanti concorrenti quanti sono i posti messi a concorso moltiplicato 10: i contenuti delle prove oggettive a risposta multipla sono quelli oggetto delle prove scritte e orali;

• le prove scritte sono tre, seguite da una prova orale con prova aggiuntiva su di una lingua europea e di informatica per accertare una conoscenza di livello avanzato;

• occorre conseguire un punteggio di almeno settanta centesimi in ciascuna prova scritta per poter accedere alla prova orale.

Per la preparazione al concorso l’Associazione Proteo Fare Sapere sta organizzando corsi specifici. Questi i primi appuntamenti:

• Bologna, 14 e 15 marzo, 28 aprile, 5 e 9 maggio. "L'organizzazione, lo stato giuridico e gli ordinamenti nella scuola". La funzione Ispettiva è il titolo del corso di preparazione alle prove preselettive per il concorso per Dirigente tecnico 2008. Il corso, organizzato dall’associazione Proteo Fare Sapere, è rivolto agli aspiranti ispettori dell'Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Veneto e si svolgerà presso la Direzione Didattica 1 di Bologna, Via Galliera 74.

Roma, 27 febbraio 2008