Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Reti di scuole: convocazione al MIUR il 21 giugno 2016

Reti di scuole: convocazione al MIUR il 21 giugno 2016

A seguito di una specifica richiesta unitaria si terrà un incontro tra l’Amministrazione e i Sindacati Scuola al MIUR Dipartimento dell’Istruzione. Una nota Miur chiarisce: la data del 30 giugno non è perentoria.

17/06/2016
Decrease text sizeIncrease  text size

I Sindacati Scuola sono stati convocati per il 21 giugno 2016 alle 15.30 presso il Capo Dipartimento dell’Istruzione, Dott.ssa Rosa De Pasquale, per un confronto di merito sulla costituzione delle reti di scuole.

La convocazione segue una richiesta formale inviata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS martedì 14 giugno in cui si sottolineavano i tempi impossibili concessi alle scuole per la costituzione delle reti (30 giugno 2016) come anche i compiti impropri di carattere amministrativo che si pensa di riversare sulle segreterie scolastiche.

Le indicazioni ministeriali, peraltro, danno per scontata l’adesione alle reti, in particolare alle reti di Ambito, considerando la delibera dei Consigli di Istituto come una mera formalità.  E certamente la costituzione delle reti non può essere considerato un passaggio di ordinaria amministrazione, tanto che lo stesso Miur ha dovuto chiarire che il 30 giugno non è una data perentoria per la costituzione delle reti di scopo.  La nostra aspra critica e la richiesta di incontro inviata dai sindacati scuola al Miur hanno sortito subito due effetti, la precisazione sulla non perentorietà della data e la convocazione tempestiva del tavolo sindacale per il prossimo giorno 21 giugno.