Home » Scuola » Reti di scuole: lettera unitaria al MIUR per richiedere un nuovo incontro

Reti di scuole: lettera unitaria al MIUR per richiedere un nuovo incontro

Necessario discutere degli impegni assunti con i sindacati e che non hanno avuto seguito da parte del Ministero.

17/01/2017

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal scrivono al MIUR per chiedere un incontro sulle reti di scuole.

In particolare i Sindacati fanno notare come gli impegni assunti dal MIUR nell’incontro del 14 novembre 2016 non abbiano avuto alcun seguito.

E i problemi che emergono dai vari territori nella costituzione e nel funzionamento delle reti non sono pochi e di poco momento. Basti pensare ai lavori seriali di carattere amministrativo   che si vuole imputare alle reti, all’impiego del personale, alle stesse modalità di costituzione delle reti di scuola che il più delle volte avviene senza il coinvolgimento del collegio docenti anche quando le materie delegate sono di carattere didattico, di ricerca, formazione e aggiornamento.

Per non parlare di un problema di carattere generale, laddove da parte del MIUR si vede nelle reti la struttura di una nuova governance e di una rappresentanza interistituzionale che sembra quasi surrogare quella che invece deve passare attraverso una chiara e necessaria riforma degli organi collegiali.

Loghi unitari

Roma, 17 gennaio 2017

Prot. n. 13/2017 – flccgil – FS-stm
Alla Dott.ssa Rosa De Pasquale
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
MIUR

Oggetto: Richiesta incontro sulla costituzione delle reti di scuole.

In occasione dell’incontro svolto il 14 novembre 2016 codesto Dipartimento  ha  assunto sul tema in oggetto una serie di impegni, a partire dalla pubblicazione di una nota di chiarimento che potesse intervenire e sanare le numerose criticità che continuano ancora ad emergere nella costituzione e nel funzionamento delle suddette reti, cui purtroppo non è stato dato seguito.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono pertanto un nuovo apposito incontro da svolgere con la massima urgenza.

Si coglie l’occasione per porgere

Distinti saluti.

Francesco Sinopoli