Home » Scuola » Richiesta di incontro al ministero sul collaboratore vicario

Richiesta di incontro al ministero sul collaboratore vicario

Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl e Uil Scuola, inviata al Ministero della Pubblica Istruzione - Gabinetto del Ministro, per la richiesta di un incontro sulla figura del Collaboratore Vicario nelle scuole.

21/03/2001

Oggetto: richiesta di incontro sulla figura del Collaboratore Vicario nelle istituzioni scolastiche

Il D.L.vo 29/93 all’art.25 bis assegna ai Dirigenti Scolastici la facoltà di scegliere propri collaboratori fra i docenti cui affidare compiti di carattere amministrativo e organizzativo.

Il parere del Consiglio di Stato emesso, su richiesta di codesto Ministero, NELL’ADUNANZA DEL 26 LUGLIO 2000, sulla nomina di collaboratori da parte del Dirigente Scolastico ha riconosciuto la sussistenza del Collaboratore Vicario, laddove ne ha previsto la possibilità di attribuire a tale figura l’esonero o il semiesonero dall’insegnamento secondo le modalità contenute nell’art. 459 del D.L.vo 297/94.

Su tale materia vi è un’esigenza di rigore e certezza che non consentono interpretazioni estemporanee e difformi, in particolare per ciò che attiene agli aspetti retributivi e al conferimento degli esoneri e semiesoneri.

Per tali ragioni le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro immediato per affrontare le questioni connesse all’oggetto.

Roma, 2 marzo 2001