Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della formazione Primaria

Riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della formazione Primaria

Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.

17/07/2002
Decrease text size Increase  text size

Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.

testo lettera

A conclusione dell’anno accademico in corso si conclude il primo quadriennio dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e si avviano ad entrare nel mondo della scuola i primi insegnanti in possesso di una laurea specifica per l’insegnamento nella scuola elementare e dell’infanzia.

Un evento importante per la scuola italiana che deve essere valorizzato pienamente, anche superando alcuni limiti dell’attuale impianto normativo.

Infatti, a differenza di quanto previsto per le Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria, la laurea in Scienze della Formazione Primaria non è abilitante.

Ne consegue che i neolaureati per ottenere l’abilitazione dovranno attendere e superare un concorso ordinario.

In assenza di questo requisito non potranno né essere assunti come supplenti nelle scuole pubbliche (a meno che non siano in possesso del diploma magistrale), né potranno essere inseriti nella graduatoria permanente ed aspirare all’assunzione in ruolo o annuale.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali sono convinte che questa contraddizione debba essere superata in tempi brevi e pertanto invitano il Governo e i Parlamentari ad intervenire con una specifica iniziativa di legge.

Rendendoci disponibili ad ogni ulteriore chiarimento, porgiamo distinti saluti

CGIL Scuola CISL ScuolaUIL Scuola SNALS

Enrico Panini Daniela Colturali Massimo Di Menna Fedele Ricciato

Roma, 17 luglio 2002