Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Riordino secondo ciclo: aggiornata la mappa digitale con le novità su apprendistato e Linee guida

Riordino secondo ciclo: aggiornata la mappa digitale con le novità su apprendistato e Linee guida

Uno strumento utile dove sono raccolte esclusivamente le norme in vigore.

12/04/2012
Decrease text sizeIncrease  text size

Segnaliamo ai navigatori del sito che la mappa digitale e la raccolta delle norme in vigore sul secondo ciclo educativo sono state aggiornate.

Il 15 marzo 2012 è stato sottoscritto un Accordo in Conferenza Stato-Regioni che definisce i profili formativi  dell’apprendistato per l’acquisizione dei titoli di studio dell’Istruzione e Formazione professionale: la qualifica professionale triennale e il diploma professionale quadriennale. L’Accordo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2012.

Nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2012 sono stati pubblicati i testi definitivi delle “Linee Guida” del triennio degli Istituti Tecnici e Professionali. Attenzione! I testi finali presentano differenze rispetto alle versioni precedentemente conosciute

Consigli per l'utilizzo della mappa digitale

La mappa è un documento che consente di poter "navigare" e osservare i rapporti tra le norme in maniera molto libera e senza schemi precostituiti.

Tuttavia richiede una fase di studio preliminare che possiamo così riassumere:

  1. seguire i percorsi indicati dai differenti colori delle frecce che uniscono le caselle di testo senza cliccare sui link ivi presenti
  2. scegliere un percorso a piacere cliccando sui vari link
  3. dopo aver completato la lettura dei contenuti ripercorrere il percorso "senza clic"
  4. ripetere le operazione di cui ai punti 2) e 3) per gli altri percorsi
  5. provare a dare una lettura "complessiva" di tutta la mappa.

Al termine di queste operazioni, che consentiranno al lettore di impadronirsi dei contenuti della mappa, sarà possibile una lettura libera finalizzata all'individuazione di ulteriori percorsi o rimandi non previsti.

Buona navigazione!