Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Sarà scontro duro per il contratto della formazione professionale

Sarà scontro duro per il contratto della formazione professionale

Alla richiesta delle organizzazioni sindacali di aprire il confronto per il rinnovo contrattuale, gli Enti di formazione professionale hanno opposto un netto rifiuto dichiarando la loro indisponibilità.

04/01/2001
Decrease text size Increase  text size

Alla richiesta delle organizzazioni sindacali di aprire il confronto per il rinnovo contrattuale, gli Enti di formazione professionale hanno opposto un netto rifiuto dichiarando la loro indisponibilità. Un atto gravissimo avvenuto nel mentre si avviava la discussione nelle assemblee dei lavoratori per discutere la piattaforma unitaria. Questo il testo del telegramma inviato da CGIL CISL e UIL Scuola agli Enti di formazione professionale che preannuncia un'adeguata risposta politica a questo rifiuto.

________________________________________________
testo del telegramma inviato il 29 dicembre 2000

Dopo mesi di collaborazione e di impegni comuni per la riforma del settore, il vostro telegramma, pervenuto e diffuso durante la consultazione per il rinnovo contrattuale con i lavoratori, rischia di aggravare l’attuale situazione.

Certo il settore non sentiva il bisogno di ulteriori elementi di tensione e conflittualità.

Il vostro rifiuto al negoziato contrattuale, supportato da motivazioni strumentali, ci riporta a qualche anno indietro, vanificando anche impegni e responsabilità che lavoratori e OO.SS. si sono assunti.

Perdurando lo stato di chiusura chiameremo i lavoratori alla mobilitazione e alla lotta.

Il confronto sul rinnovo contrattuale va ripreso: il contratto nazionale di settore è una necessità da cui nessuno può prescindere.

Roma, 4 gennaio 2001