Home » Scuola » Scuola e Lavoro: la propaganda, i fatti, le proposte (3)

Scuola e Lavoro: la propaganda, i fatti, le proposte (3)

Riproponiamo alcuni documenti della FLC CGIL sull’Alternanza Scuola Lavoro nella secondaria di II grado.

30/01/2015

Mai come in questo periodo il rapporto tra scuola e lavoro è stato oggetto di una così grande attenzione in seminari, convegni, pubblicazioni…. La grave crisi economica che ormai da anni coinvolge il nostro Paese  e di cui non si vede all’orizzonte la conclusione, ha ulteriormente accresciuto l’interesse per questo particolare settore di intervento. Oltre a uno specifico capitolo presente nel documento del governo "La buona scuola", anche il Jobs Act, recentemente approvato dal Parlamento, prevede che, nell’ambito di un testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro, vi sia un capitolo dedicato al “rafforzamento degli strumenti per favorire l'alternanza tra scuola e lavoro”. La FLC CGIL ha da anni elaborato specifiche proposte sul tema che, se messe in atto, potrebbero contribuire a rilanciare nella scuola secondaria di II grado l’alternanza, quale formidabile strumento di crescita educativa dei nostri studenti.

Dopo aver ripubblicato documenti e prese di posizione sugli Istituti Tecnici Superiori e Poli Tecnico-Professionali e sul sistema nazionale di Istruzione e Formazione Professionale, riproponiamo quelli relativi al tema dell’alternanza scuola lavoro.

In particolare

• L’intervento sulla rivista Rassegna sindacale dal titolo: “Alternanza scuola lavoro: la propaganda, i fatti, le proposte
  • Il documento di approfondimento presentato dalla FLC CGIL alla VII Commissione del Senato in occasione dell’audizione sull’Atto 386 concernente "Valutazione del riordino della scuola secondaria di secondo grado, impatto del precariato sulla qualità dell'insegnamento e recenti iniziative del Governo concernenti il potenziamento di alcune materie e la situazione del personale"
  • Le proposte della FLC CGIL sull’alternanza in riferimento ai contenuti del documento La buona scuola