Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuola e sicurezza: in arrivo le linee guida per l’insegnamento del primo soccorso

Scuola e sicurezza: in arrivo le linee guida per l’insegnamento del primo soccorso

L’emanazione del dispositivo è prevista in novembre e introduce la possibilità facoltativa di insegnare a scuola massaggio cardiaco, defibrillazione e le altre tecniche connesse. Lo ha annunciato il presidente della Società Sis 118 Mario Balzanelli durante il congresso tenuto a Roma.

04/10/2017
Decrease text size Increase  text size

Si tratta di una notizia importante e significativa che segna un passo in avanti nella prospettiva di una attività di prevenzione diffusa per contrastare quel fenomeno di “morte improvvisa” che in Italia, secondo le stime, colpisce mediamente 60 mila persone l’anno, un terzo delle quali potrebbe essere salvato se entro tre minuti viene effettuato il massaggio cardiaco. “L’obiettivo è avere una Italia cardioprotetta, con da una parte sempre più persone che sanno come fare la rianimazione cardiopolmonare e dall’altra una distribuzione maggiore dei defibrillatori, non solo nelle scuole e nelle palestre ma anche nei condomini e sui mezzi di trasporto, dai treni ai mezzi pubblici”. Va ricordato che la disposizione in questione è stata sancita da un comma del provvedimento della Legge 107/15 a seguito di una petizione di 93 mila firme.

Auspichiamo che la scuola con l’emanazione delle linee guida venga messa in condizioni effettive di poter svolgere il compito assegnatogli dal legislatore non solo per quanto riguarda la strumentazione necessaria, a cominciare dall’obbligo di dotarsi di defibrillatori ma soprattutto per l’avvio dei corsi di preparazione necessari che dovrebbero riguardare non solo gli alunni ma anche gli adulti.