Home » Scuola » Scuola non statale » Firmato il rinnovo del CCNL 2021-2023 di AGIDAE

Firmato il rinnovo del CCNL 2021-2023 di AGIDAE

Dopo la consultazione dei lavoratori la FLC CGIL appone la firma definitiva all’ipotesi di accordo. Il testo ha validità 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2023.

10/02/2022

È stato firmato martedì 8 febbraio 2022 il rinnovato testo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli istituti aderenti all’associazione AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica); si è proceduto alla sottoscrizione a seguito dell’approvazione del testo negli organismi statutari della FLC CGIL e nelle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il testo del contratto firmato

Alla firma di questo contratto, che ha vigenza 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2023, si è giunti a seguito di una trattativa condotta con grande serietà e responsabilità sia da parte delle organizzazioni sindacali che da parte dell’organizzazione dei datori di lavoro che si è mostrata sempre consapevole dell’importanza della valorizzazione del proprio personale, nonostante le complessità del momento storico e la concorrenza di altri contratti di minor tutela che competono con il CCNL AGIDAE sul costo del lavoro.

Effetti del nuovo contratto

Il nuovo accordo produce:

• un aumento medio del 6% sui minimi tabellari
  • un aumento di due euro a carico dei datori di lavoro sull’assistenza sanitaria integrativa
  • un’integrazione del 10% all’assegno per la maternità obbligatoria oltre all’introduzione di nuovi istituti contrattuali.

La FLC CGIL esprime soddisfazione per le positive valutazioni acquisite nelle assemblee con le lavoratrici e i lavoratori che consolidano il nostro impegno in direzione di contratti di qualità e di maggior tutela.