Home » Scuola » Scuola: ripartire dai contratti. 11 settembre assemblea nazionale delle RSU

Scuola: ripartire dai contratti. 11 settembre assemblea nazionale delle RSU

A partire dalle ore 10 al Teatro Quirino di Roma l’iniziativa organizzata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams.

10/09/2015
Assemblea nazionale RSU 11 settembre 2015

Intervengono
Domenico Pantaleo, FLC CGIL
Francesco Scrima, CISL SCUOLA
Pino Turi, UIL SCUOLA
Marco Paolo Nigi, SNALS CONFSAL
Rino Di Meglio, GILDA UNAMS

La scuola si governa e si riforma attraverso la partecipazione e la condivisione, ampliando gli spazi di collegialità, di confronto e di contrattazione. I temi e gli obiettivi dell’iniziativa.
Prosegue l’impegno per scongiurare gli effetti più dannosi che potrebbero derivare dall’applicazione di una legge di cui si fanno ogni giorno più evidenti gli errori, le carenze e le criticità: per questo chiediamo da subito l’apertura di un confronto sui provvedimenti attuativi, ferma restando la nostra rivendicazione di indispensabili interventi di modifica in sede legislativa.
Va dato avvio al negoziato per rinnovare il contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre sei anni. La contrattazione è fattore importante di buon governo e di sostegno a una vera innovazione, la sua valorizzazione è in questa fase obiettivo centrale dell’azione sindacale. Una centralità che proprio la presenza e il protagonismo dei componenti delle RSU pone in grande evidenza. Dal rinnovo del contratto il personale della scuola attende il giusto riconoscimento, anche sul piano salariale, del valore del suo lavoro.

Leggi il  documento con i temi e gli obiettivi dell’iniziativa