Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

Home » Scuola » Scuole elementari ex parificate: il congedo per l'handicap compete all'INPS

Scuole elementari ex parificate: il congedo per l'handicap compete all'INPS

Il periodo il congedo biennale per assistenza ha natura assistenziale e quindi l'indennità economica per tale periodo di astensione dal lavoro é erogata dall'INPS anche i lavoratori iscritti ad altri fondi pensionistici. Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro con interpello 17/2011

18/04/2011
Decrease text sizeIncrease  text size

Partendo da un quesito posto dall’AGIDAE relativo a chi spettasse l’erogazione dell'indennità economica e al versamento contributivo nei periodi di congedo biennale per assistenza (art. 42, c.5, dlgs 151/01), il Ministero del Lavoro con interpello 17/2011 ha chiarito che trattandosi di prestazioni di carattere assistenziale non sono legate a requisiti di carattere contributivo e quindi le relative indennità sono a carico dell’INPS anche per i lavoratori iscritti ad altri fondi pensionistici. 

Pertanto i lavoratori delle ex scuole elementari parificate che hanno scelto l’opzione di versare i contributi all’Inpdap hanno diritto a veder riconosciuta l’indennità di cui alla citata legge dall’INPS. 

Sempre nello stesso interpello il Ministero del Lavoro precisa la relativa contribuzione figurativa viene riconosciuta sia ai lavoratori iscritti all'INPS, sia ai lavoratori del settore privato che sono assicurati all'Inpdap ai solo fini dei contributi pensionistici.