Home » Scuola » Scuole insicure: gravi responsabilità politiche

Scuole insicure: gravi responsabilità politiche

Comunicato stampa di Paola Agnello (Segretaria nazionale CGIL) e Enrico Panini (Segretario Generale Cgil Scuola)

05/11/2003

L’ennesimo crollo di un controsoffitto in una scuola di Savona, dopo altri episodi analoghi nel Paese, suona come l’ennesima denuncia delle gravi e ingiustificabili responsabilità politiche del Governo e del Ministro dell’istruzione rispetto ad una situazione di pericolo quotidiano che si vive nelle scuole.

E’ inaccettabile per un paese civile che le sorti dei nostri studenti e dei lavoratori della scuola siano affidate al caso e alla fortuna.

E’ da tempo che la CGIL e la Cgil Scuola, unitamente a CISL e UIL, denunciano da tempo lo stato in cui versano gran parte degli edifici scolastici che rappresenta una vera e propria emergenza.

Rendere sicure le nostre scuole, tutelare la vita e la salute degli studenti e del personale, deve rappresentare da subito l’obiettivo primario di questo Governo e del Ministro Moratti. Da questa responsabilità l’esecutivo non può né deve sottrarsi.

Sono indispensabili e necessari stanziamenti economici ben superiori a quanto previsto dal recente decreto ministeriale, anche in previsione della scadenza del 31 dicembre 2004 per la messa a norma degli edifici scolastici.

La solidarietà tra nuove e vecchie generazioni si realizza dapprima garantendo a tutti un luogo di studio e di lavoro sicuro

Roma 5 novembre 2003