Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole italiane all'estero: i segretari generali di FLC CGIL, UIL SCUOLA, CISL SCUOLA, SNALS e GILDA chiedono un incontro al ministro

Basta annunci, vogliamo garanzie sul futuro delle scuole italiane all'estero.

12/09/2014

Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC CGIL, insieme ai segretari generali di UIL Scuola, CISL Scuola, SNALS e GILDA, chiede un incontro al Ministro degli esteri per verificare l’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie del bilancio del Ministero, necessarie a garantire l’invio dei docenti all’estero.

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata dalle organizzazioni sindacali al Ministro e alleghiamo il documento unitario prodotto.
______________________________

Al Ministro degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
Onorevole Federica Mogherini

Oggetto: Richiesta incontro dei Segretari Generali delle OO.SS. della scuola

Onorevole Ministro,
la legge 135/2012 (spending review) ha ridotto a 624 unità il numero massimo di personale scolastico da destinare alle scuole italiane all’estero, imponendo un taglio del 40% dei docenti in servizio all’estero a partire dall’1/9/2012 attraverso il blocco delle nuove nomine dall’Italia fino al raggiungimento di tale limite.

Nell'anno scolastico 2014/2015 questi obiettivi sono stati conseguiti e, di conseguenza, nel 2015/2016 riprenderà l’invio all’estero del personale di ruolo inserito nelle specifiche graduatorie previste dal CCNL scuola.

Le scriventi OO.SS. Le chiedono un incontro al fine di verificare l’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie del bilancio del Ministero degli esteri, necessarie a garantire l’invio dei docenti all’estero.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono i migliori saluti.

Domenico Pantaleo Francesco Scrima Massimo Di Menna Marco Paolo Nigi Rino Di Meglio
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS Confsal GILDA-Unams