Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Sottoscritti Intesa e Confronto su MOF all’estero per il 2018/2019 con MAECI e MIUR

Sottoscritti Intesa e Confronto su MOF all’estero per il 2018/2019 con MAECI e MIUR

La firma dell’intesa e del verbale di confronto restituisce valore alla negoziazione sindacale sull’utilizzo delle risorse per il salario accessorio del personale all’estero. Superate le indicazioni che ostacolavano la piena utilizzazione delle risorse contrattuali.

21/01/2019
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 18 gennaio 2019 nell’incontro al MAECI e con la presenza del MIUR è stata sottoscritta l’ipotesi di Intesa sulla ripartizione delle risorse del MOF (961.841,00 euro lordo stato) destinate alle scuole statali all’estero e alle attività per la promozione della lingua italiana nel mondo. Ricevuta l’informazione sui criteri per la “redazione dei progetti” la FLC CGIL, insieme a CISL FSUR e UIL Scuola RUA, ha richiesto il confronto al termine del quale è stato sottoscritto un verbale nel quale si concorda “di mantenere i criteri necessari ad un corretto svolgimento dei progetti soprattutto in relazione al pagamento degli stessi e di declinare gli altri a semplici raccomandazioni”.

Si tratta di un risultato positivo che consente ai collegi dei docenti, ai dirigenti scolastici e alle rappresentanze sindacali di sede di dare seguito alla programmazione didattica con incarichi retribuiti in un quadro di certezza delle risorse e delle regole di utilizzo.

Nel corso degli incontri per la stipula dell’Intesa il MAECI ha fornito informazioni sullo stato delle nomine all’estero per l’anno scolastico 2018/19 che al momento sono ancora incomplete per alcune sedi di lettorato (5 sedi) e di corsi (2) mentre ancora non sono state assunte decisioni in merito ai 10 posti di sostegno non coperti in attesa di un parere dell’Avvocatura dello Stato. Come FLC CGIL abbiamo sottolineato che i ritardi incidono negativamente sull’efficacia delle attività e compromettono la continuità e la credibilità dell’offerta formativa all’estero. Un prossimo incontro di informativa sarà dedicato al contingente all’estero per l’a.s. 2019/20.

Il MAECI ha inoltre informato le organizzazioni sindacali sulle misure introdotte dalla legge di bilancio 145 del 30 dicembre 2018 che con il comma 334 dell’art.1 ha di nuovo modificato aspetti economici che riguardano i lavoratori all’estero e quindi anche il personale scolastico riducendo le indennità di sistemazione e di servizio in caso di coabitazione e sopprimendo quasi del tutto il rimborso delle spese di viaggio per rientro per godere delle ferie (sono rimaste per le sedi disagiate o particolarmente disagiate più distanti di 3.500 km da Roma). Si tratta di provvedimenti del MAECI di mero risparmio che, colpendo i redditi del personale all’estero, contribuiscono al reperimento delle risorse necessarie alle scelte del Governo.