Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Servizi minimi essenziali in caso di sciopero.

Servizi minimi essenziali in caso di sciopero.

04/10/2001

Si è svolto nel pomeriggio del 3 ottobre il previsto incontro con l'ARAN delle organizzazioni sindacali rappresentative dei Dirigenti scolastici. Scopo dell'incontro: concludere l'intesa sui servizi minimi e le procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sulla base del testo concordato nella precedente riunione.
La sottoscrizione dell'accordo non ha però avuto luogo perché la parte pubblica si è presentata con un testo parzialmente modificato in un passaggio relativo ai tempi della comunicazione della revoca, sospensione o rinvio dello sciopero. Tali modifiche, proposte dalla Commissione di garanzia prevista dalla L. 146, risultavano però di difficile comprensione, se non proprio oscure.
Si è proceduto ad individuare possibili emendamenti che verranno sottoposte successivamente alla Commissione.
Si è anche intervenuti per ridefinire il testo su altri punti della preintesa e in particolare modo sui tempi per la proclamazione e sulla effettuazione dello sciopero e sugli elementi di disomogeneità dell'articolato oggetto di esame con quello elaborato per il comparto scuola.

Roma, 4 ottobre 2001