Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Sezioni primavera. Il 18 ottobre incontro al ministero sui contratti per il personale impegnato nella sperimentazione

Sezioni primavera. Il 18 ottobre incontro al ministero sui contratti per il personale impegnato nella sperimentazione

Fissato per giovedì 18 ottobre l’incontro tra il Vice Ministro Bastico e le Organizzazioni sindacali.

16/10/2007
Decrease text size Increase  text size

L’incontro era stato richiesto dalle Organizzazioni sindacali, lo scorso 13 settembre, per definire modalità e natura dei contratti da stipulare da parte dei gestori del nuovo servizio (scuola statale, paritaria, comunale) con il personale impegnato nelle sezioni primavera.

La regolamentazione del rapporto di lavoro è materia di natura contrattuale della quale le Organizzazioni sindacali di categoria hanno la titolarità e da tempo sosteniamo che sarebbe stato utile si fossero affrontate da subito per evitare i dubbi e le contraddizioni che sono via via emersi fin dalla fase di avvio del progetto sperimentale, soprattutto per le sezioni primavera aggregate alle scuole statali.

Nell’incontro del 18 ottobre auspichiamo la definizione di soluzioni condivise che siano rispettose delle norme vigenti in materia di contratti sia nel pubblico impiego che nel privato, affinché questa sperimentazione possa davvero rispondere alle finalità per le quali è stata promossa. Per fare questo non si possono che coniugare i diritti di tutti i soggetti coinvolti: dei bambini ad avere un servizio di qualità e dei lavoratori ad avere garantito il giusto contratto di lavoro.

Roma, 16 ottobre 2007