Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Slitta la data di adozione del programma annuale

Slitta la data di adozione del programma annuale

La data di approvazione del programma annuale per il 2002 slitta al 30 aprile. Il Miur con la circolare n. 8 del 24 gennaio, di cui pubblichiamo il testo, accoglie in pieno le osservazioni di Cgil, Cisl, Uil Scuola.

25/01/2002
Decrease text size Increase  text size

La data di approvazione del programma annuale per il 2002 slitta al 30 aprile. Il Miur con la circolare n. 8 del 24 gennaio, di cui pubblichiamo il testo, accoglie in pieno le osservazioni di Cgil, Cisl, Uil Scuola.
Dopo il 15 febbraio non scatterà nessun commissariamento per le scuole che non hanno predisposto il programma annuale relativo all'esercizio finanziario 2002.

Salsomaggiore 25 gennaio 2002

testo circolare

Servizio per gli Affari Economico - Finanziario
Ufficio V

CIRCOLARE N. 8
Prot. n. 741
________________________________________

Roma, 24 gennaio 2002

Oggetto : Circolare n. 173, prot. 7378, del 10 dicembre 2001, concernente "Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2002". Ulteriori indicazioni operative.

Il D.M. 1 febbraio 2001, n. 44, concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativa contabile delle istituzioni scolastiche", all'articolo 8, nel dettare le modalità per l'eventuale gestione provvisoria, stabilisce altresì che, ove il "programma annuale" non sia stato approvato dal Consiglio d'istituto entro 45 giorni dall'inizio dell'esercizio, il dirigente scolastico ne dà comunicazione all'ufficio scolastico regionale per la conseguente nomina di un commissario ad acta, che provvede al predetto adempimento.

Pertanto, in relazione alla disposizione sopra richiamata la scadenza è fissata al 14 febbraio di ciascun anno.

Ciò premesso, tenuto conto che le indicazioni, contenute nella circolare richiamata in oggetto, per l'elaborazione del "programma" sono state impartite con notevole ritardo, rispetto alle date fissate dall'articolo 2 del citato D.M. n. 44/2001 per gli adempimenti in questione, si comunica che, in via del tutto eccezionale, per il corrente anno 2002, l'eventuale nomina del commissario ad acta sia richiesta solo se alla data del 30 aprile non sia stata ancora approvato il suddetto documento contabile.

Resta inteso che il dirigente scolastico provvede alla gestione provvisoria nel limite di un dodicesimo, per ciascun mese, degli stanziamenti di spesa definitivi del bilancio di previsione relativo all'anno 2001.

Le SS.LL., sono pregate di richiamare, tempestivamente, l'attenzione delle istituzioni scolastiche di competenza, sulle disposizioni impartite con la presente circolare, che viene diramata anche via intranet.

IL DIRETTORE GENERALE - Maria Domenica Testa