Home » Scuola » Stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici per il Contratto

Stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici per il Contratto

Cgil - Cisl - Uil Scuola con la lettera inviata alla Funzione pubblica, al Ministero dell'Istruzione, al Ministero del Lavoro e all'Aran proclamano lo stato di agitazione.

07/12/2001

Esso è volto a richiamare il Governo, che sta mostrandosi inaffidabile ed inadempiente, al rispetto degli impegni sottoscritti il 17 ottobre al momento della sigla del Pre-accordo e ad emanare subito l'Atto di indirizzo per il contratto.

Rimaniamo in attesa della convocazione della sede conciliativa in cui valuteremo, a seguito delle risposte del Governo, le ulteriori iniziative da prendere.

Di seguito pubblichiamo la lettera inviata.

Roma, 7 dicembre 2001
____________________________________________

Lettera unitaria

CGIL SCUOLA

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

Prot. n. 32/5 Roma,

6 dicembre 2001

Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici e richiesta esperimento procedura di conciliazione.

Le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL Scuola, ai sensi dell’art. 2 comma 2 della Legge 146 del 12 giugno 1990, come modificata dalla Legge 83/2000, proclamano lo stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici.

La proclamazione dello stato di agitazione si rende necessaria a causa della mancata sottoscrizione, a tutt’oggi, dell’ Accordo dei Dirigenti Scolastici riferito al periodo 1 settembre 2000/31 dicembre 2001, a perfezionamento del Pre-Accordo sottoscritto dalle scriventi Organizzazioni Sindacali e dall’ Aran il 17 ottobre 2001.

Obiettivo di tale azione è l’acquisizione dell’ Atto di indirizzo del Governo, finalizzato all’utilizzo delle risorse economiche della Legge Finanziaria 2002 a beneficio del salario accessorio (art. 42 comma 5 del Pre-Accordo del 17 ottobre 2001).

Peraltro, in sede di definizione di Pre-Accordo e prima della sua sottoscrizione , a precisa richiesta delle delegazioni sindacali, l’Aran aveva ufficialmente assicurato l’immediata disponibilità dell’ Atto in Indirizzo.

Ciò si evince, altresì, dal contenuto del verbale tecnico di riunione del 17 ottobre 2001, nel quale si afferma che le parti rilevano che "le soluzioni ipotizzate risultano coerenti con le indicazioni fornite all’ Aran dal Governo".

Si richiede, pertanto, l’urgente esperimento della procedura conciliativa prevista dal citato riferimento legislativo.

Cgil Scuola
E. Panini