Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Strumento musicale: graduatorie d'istituto

Strumento musicale: graduatorie d'istituto

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato la C.M. prot. 2463/2001 per riconoscere agli insegnanti di Strumento Musicale nella scuola media, inclusi nei vecchi elenchi, il diritto ad essere inclusi nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto.

13/09/2001
Decrease text sizeIncrease  text size

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato la C.M. prot. 2463/2001 per riconoscere agli insegnanti di Strumento Musicale nella scuola media, inclusi nei vecchi elenchi, il diritto ad essere inclusi nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto. Si tratta d'insegnanti che, ai sensi del Decreto Ministeriale 13.2.2001, erano inclusi negli elenchi prioritari e aggiuntivi per aspiranti a supplenza di Strumento Musicale. Questo personale, che alla scadenza della domanda di supplenza aveva chiesto l'inclusione nella terza fascia della graduatoria d'istituto, alla luce dell'art. 1, comma 2 del D.L. 255/01, può essere inserito nella seconda fascia. Pertanto, gli interessati, entro il 20 settembre, dovranno presentare alle scuole prescelte per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto la domanda di passaggio dalla terza alla seconda fascia, dichiarando di possedere i requisiti previsti dall'art. 1, comma 2 del D.L. 255/01. L'inclusione nella seconda fascia avviene con lo stesso punteggio della terza fascia. Quest'operazione è provvisoria nell'attesa di definire tempi e modi per l'inclusione nella seconda fascia della graduatoria permanente.

Roma, 13 settembre 2001

Testo della CM

Prot. n. 2463 ROMA, 11 settembre 2001

Oggetto: D.M. 103/2001 - graduatorie d’istituto per il conferimento delle supplenze classe A077 – strumento musicale nella scuola media.

L’art.1, comma 2 bis della legge n.333/2001, di conversione del d.l. 255/2001, riconosce al personale abilitato all’insegnamento di educazione musicale, incluso negli elenchi compilati ai sensi del D.M 13.2.1996, il diritto all’inserimento nella graduatoria permanente per l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media.

Mentre ai fini di tale inserimento nelle graduatorie permanenti il personale in questione dovrà attendere l’emanazione del provvedimento che apre i termini per l’integrazione delle graduatorie, per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto il personale medesimo può utilizzare immediatamente tale titolo.

La posizione degli interessati può essere infatti considerata analoga a quella in cui versano i candidati di cui all’art.3 del D.M. 103/2001, i quali, ove la procedura abilitante cui partecipavano si sia conclusa entro il 31 agosto u.s., hanno titolo all’inclusione nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia.

Per conseguire la posizione di seconda fascia è necessario che gli interessati producano un tempi brevissimi e, comunque entro il 20 settembre, una apposita istanza a tutte le istituzioni scolastiche prescelte per l’inclusione nelle relative graduatorie di istituto in cui, dichiarando di possedere l’abilitazione di educazione musicale e di trovarsi inclusi negli elenchi compilati ai sensi del D.M 13.2.1996, chiedano di usufruire delle istruzioni contenute nella presente nota.

Resta inteso che l’inclusione dei candidati nella seconda fascia avviene con il medesimo punteggio che sarebbe spettato ai medesimi nella terza fascia e che, eventuali istanze pervenute successivamente all’approvazione delle graduatorie di istituto e alla utilizzazione delle stesse ai fini sopracitati, non possono determinareil rifacimento delle operazioni.

Si prega di dare massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

Il Direttore Generale - Zucaro