Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Strumento musicale nella scuola media: chiesta la definizione di un percorso abilitante ordinario

Strumento musicale nella scuola media: chiesta la definizione di un percorso abilitante ordinario

Iniziativa unitaria per strumento musicale per la definitiva chiusura della fase transitoria.

25/10/2006
Decrease text size Increase  text size

La FLC Cgil unitamente a CISL e UIL Scuola hanno inviato al Ministero della pubblica istruzione una lettera per sollecitare la predisposizione di un percorso abilitante ordinario anche per la classe di concorso di strumento musicale.

Dopo sette anni dalla istituzione della classe di concorso 77/A non si è ancora conclusa la fase transitoria e questo ha determinato un affastellarsi di leggi, circolari interpretative e sentenze contraddittorie che hanno ingenerato un notevole contenzioso oltre a determinare palesi ingiustizie.

In più occasioni abbiamo richiesto interventi risolutivi della situazione senza dimenticare l'esigenza di portare a sistema anche questo insegnamento.

Se con le norme inserite in finanziaria , comunque da precisare meglio, si dovrebbe sanare il contenzioso in atto, è necessario che contemporaneamente si definisca un percorso abilitante ordinario anche per questa classe di concorso.

L'esigenza è ancora più forte in considerazione della quantità di docenti che insegnano da anni questa disciplina e che non sono rientrati nei vari percorsi riservati avendo accumulato il servizio necessario in periodi diversi da quelli previsti dalle varie leggi.

Proprio per dare risposta a questa situazione, determinata dall'allungarsi della fase transitoria, nella lettera inviata al Ministero chiediamo che nel nuovo percorso abilitante, ferma restando la sua specificità, siano previsti crediti per coloro che sono già in possesso dell'abilitazione in educazione musicale e/o abbiano prestato servizio su strumento musicale.

Roma, 25 ottobre 2006