Home » Scuola » Titoli di accesso alle classi di concorso: importanti aggiornamenti all’applicazione

Riorganizzati i titoli per gli insegnamenti di indirizzo dei Licei musicali. Precisate meglio le classi di concorso ad esaurimento o non più attive.

18/12/2020

La nostra applicazione sulle classi di concorso e i titoli di accesso (classidiconcorso.flcgil.it) ha avuto in questi anni milioni di visite. In particolare nel 2020, in occasione delle domande per i concorsi e per l’aggiornamento delle graduatorie di supplenze, ci sono state oltre 5 milioni di visualizzazioni.

Le informazioni riportate sono sempre risultate corrette ed aggiornate, ma abbiamo ritenuto utile, anche alla luce dei recenti provvedimenti sui concorsi e le graduatorie, rendere più chiare le indicazioni relative agli insegnamenti di indirizzo dei Licei musicali (A053, A055, A063 e A064) e per le classi di concorso ad esaurimento o non più attive (A029, A066, A076, A086, B001, B029, B030, B031, B032, B033).

Classi di concorso di indirizzo dei Licei musicali e strumentali

La fase transitoria per le classi di concorso di indirizzo dei Licei musicali, prevista dal DPR 19/16, si è conclusa. Ora si deve fare riferimento, come esplicitamente indicato anche all’articolo 4 dell’ordinanza 60/20 (GPS e graduatorie di istituto), ai titoli indicati nell’allegato E al DM 259/17.

Sulla base di tali indicazioni abbiamo aggiornato l’applicazione indicando in modo più preciso i requisiti di accesso per A053, A055, A063 e A064.

Classi di concorso ad esaurimento o non più attive

Per alcune classi di concorso soppresse da anni o ad esaurimento non sono più previste procedure abilitanti, né concorsi per il ruolo, né nuovi inserimenti nelle graduatorie di supplenza.

Per evitare dubbi in merito abbiamo meglio specificato tali condizioni per le classi di concorso interessate: A029, A066, A076, A086, B001, B029, B030, B031, B032, B033.

Vai all’applicazione

Tutte le indicazioni utili per diventare insegnante/educatore sono disponibili nella nostra scheda.